In questa pagina si trovano i materiali elaborati nell’ambito di attività di educazione ambientale e alla sostenibilità di Arpacal e che possono essere utilizzati da insegnanti ed educatori per attività didattiche finalizzate ad avvicinare gli studenti  alle tematiche e problematiche ambientali.  

http://lms.arpacal.it/dossier-tematici/

Uno dei principi cardine su cui si fondano le strategie del Sistema delle Agenzie Ambientali è la diffusione culturale in termini di formazione, informazione, ricerca ed educazione  ambientale,  azioni che consentono di implementare le attività di controllo ambientale con attività di “protezione e prevenzione ambientale”, nell’ottica di uno sviluppo sostenibile, inconcepibile senza un’azione strategica di potenziamento culturale sia degli operatori sia dei cittadini.

In particolare nel campo dell’educazione ambientale, le Agenzie per la protezione dell’ambiente promuovono e gestiscono numerose iniziative rivolte a diversi soggetti, dagli alunni delle scuole agli insegnanti, ai singoli cittadini, agli operatori ambientali, al personale di enti, amministrazioni, università e centri di ricerca.

L'educazione ambientale rafforza dunque la protezione dell'ambiente diffondendo una cultura della sostenibilità presso tutte le fasce d'età della popolazione, favorendo le forme di conoscenza attiva e processi di cambiamento, stimolando la collaborazione, la partecipazione ed il lavoro in rete.

Di seguito i link alle Linee guida educazione ambientale del MATTM  https://www.isprambiente.gov.it/it/attivita/formeducambiente/educazione-ambientale/file-educazione-ambientale/linee-guida-educazione-ambientale-mattm

ed alle Linee guida MIUR dei  Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento - PCTO: https://www.miur.gov.it/documents/20182/1306025/Linee+guida+PCTO+con+allegati.pdf

Le attività di informazione, formazione, ed educazione ambientale vertono su tematiche relative all´integrazione tra ambiente e salute costituendo parte integrante dei compiti istituzionali di Arpacal.

Obiettivo prioritario è infatti la valorizzazione delle proprie competenze, in tema di qualità, ecomanagement ed educazione orientata alla sostenibilità ambientale, per la realizzazione di programmi e progetti multidisciplinari, anche sperimentali, in sinergia con tutti i portatori di interesse attivi nel contesto  regionale, nazionale o europeo.