SEGUI ARPACAL SU

L’Accreditamento è il riconoscimento formale della competenza del Laboratorio ad eseguire determinate prove ed a produrre risultati tecnicamente affidabili.

L’Accreditamento attesta il livello di qualità del lavoro svolto dal Laboratorio di prova, verificando la conformità del suo Sistema di Gestione e delle sue competenze a requisiti normativi internazionalmente riconosciuti, nonché alle prescrizioni legislative obbligatorie.

Essere accreditati significa anche impegnarsi nel perseguire un miglioramento continuo, basato su imparzialità, competenza e soddisfazione dei clienti.

Per i Laboratori di Prova la norma di riferimento è la UNI CEI EN ISO/IEC 17025 attualmente in vigore che definisce i requisiti gestionali e tecnici che il Laboratorio deve possedere per garantire la propria competenza.

In Italia l’Ente Unico di accreditamento è ACCREDIA che, in qualità di parte terza indipendente, sottopone i Laboratori a verifiche periodiche con lo scopo di sorvegliare nel tempo la conformità degli stessi alla norma di riferimento.

 

 Altre informazioni qui: