SEGUI ARPACAL SU

Media e comunicazione

Accreditamento Laboratori: per Catanzaro un triplo successo

Il Servizio Agenti Fisici del Dipartimento provinciale di Catanzaro dell’Arpacal, con il suo Laboratorio “E. Majorana”, sarà il primo in Italia, insieme all’omologo di Arpa Piemonte, ad acquisire l’accreditamento come laboratorio di prova per la misurazione della presenza di gas radon disciolto nell’acqua.

Leggi tutto...

Condividi su:
FaceBook  Twitter  

Carta della vulnerabilità integrata della Piana di Lamezia Terme

La Piana di S. Eufemia Lamezia, baricentrica nel territorio della Calabria, è oggetto di un studio idro-geochimico di area vasta che riguarda, in particolare, la Zona Industriale di Lamezia Terme. Lo studio, redatto e realizzato dall’Arpacal, in sinergia con il Dipartimento Ambiente e Territorio della Regione Calabria, nasce dall’esigenza di verificare la presenza dei valori anomali di concentrazione di alcuni analiti riscontrati nell’area industriale di Lamezia Terme e definire se questi siano imputabili a cause di origine naturale o antropica.

Leggi tutto...

Condividi su:
FaceBook  Twitter  

Microalghe potenzialmente tossiche: online il rapporto annuale per la Calabria

In Calabria gli episodi di fioriture di alghe potenzialmente tossiche sono estremamente rari, poiché le condizioni meteo-climatiche e morfologiche dei fondali e la povertà di sostanze nutritive disciolte nelle acque, non favoriscono la proliferazione microalgale.  In tutte e cinque le province investigate, nella stagione di monitoraggio 2017 si sono riscontrate scarse fioriture di alghe potenzialmente tossiche.

 

Leggi tutto...

Condividi su:
FaceBook  Twitter  

Le principali sorgenti di emissione in atmosfera registrate da Arpacal in Calabria

Sono quelle del traffico e del riscaldamento le principali sorgenti di emissione in atmosfera registrate in Calabria dalle stazioni di misura della rete regionale della qualità dell’aria che l’Arpa Calabria gestisce per conto della Regione.

 

Leggi tutto...

Condividi su:
FaceBook  Twitter  

Alternanza Scuola-Lavoro: visita in Arpacal degli studenti del Majorana di Girifalco

Una delegazione di studenti dell’Istituto di istruzione superiore “Ettore Majorana” di Girifalco, guidata dalle professoresse Maria Rosanò e Teresanna Torchia, ha fatto visita ieri mattina al Dipartimento provinciale di Catanzaro dell’Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria). 

 

Leggi tutto...

Condividi su:
FaceBook  Twitter  
Comunicati stampa
Conteggio articoli:
218
Social News
Conteggio articoli:
18
Atti convegni
Conteggio articoli:
3