SEGUI ARPACAL SU

IMG 4429 Nella sala ORO della Cittadella regionale, sita nel quartiere Germaneto di Catanzaro, si è tenuto nei giorni scorsi il workshop dal titolo “L'Ecolabel Europeo per il Servizio di Ricettività Turistica: Opportunità per le Strutture Calabresi”.
L’evento ha consentito a diversi attori istituzionali e portatori di interesse di confrontarsi sull’opportunità di promozione e sensibilizzazione alle certificazioni ambientali nel campo della ricettività turistica, con una serie di contributi provenienti dalle istituzioni regionali e dagli operatori economici.
All’evento sono intervenuti l’Assessore alla Tutela dell’Ambiente,  Dr.ssa Antonella Rizzo, che ha sottolineato l’estrema importanza di un’azione sinergica tra tutti gli attori territoriali coinvolti nella filiera del turismo sostenibile, ponendo particolare accento sulle aree protette.
L’arch. Orsola Reillo, Dirigente Generale del Dipartimento regionale Ambiente e Territorio, ha messo in risalto l’opportunità di perseguire politiche di sviluppo sostenibile e di promozione di strumenti virtuosi che garantiscono un elevato livello di protezione e tutela ambientale.
L’ing. Gabriele Alitto, Dirigente del Settore Sviluppo Sostenibile del Dipartimento regionale Ambiente e Territorio ha evidenziato la natura innovativa dell’informazione e della divulgazione ambientale proposta dal Workshop, senza la produzione di carta stampata, in chiave “paper save event”, con produzione di materiale informativo esclusivamente attraverso documenti digitali consultabili da internet.
L’attività seminariale si è articolata in due sessioni: la prima istituzionale e la seconda partenariale.
Per la compagine istituzionale regionale, particolarmente degni di nota sono stati gli interventi del Dott. Pasquale Anastasi, Dirigente Generale Dipartimento regionale Turismo e Beni Culturali, Istruzione e Cultura, che ha introdotto la tematica della programmazione sul turismo sostenibile della Regione Calabria.
La Dott.ssa Paola Rizzo, Dirigente del Dipartimento regionale Programmazione Nazionale e Comunitaria, ha trattato nel dettaglio le azioni specifiche del POR 2014-2020.
Il Dott. Giovanni Aramini, dirigente del Dipartimento regionale Ambiente e Territorio, ha evidenziato il notevole potenziale turistico che può sviluppare il complesso delle aree protette di cui la Regione Calabria è ricca.
IMG 4430 La Dott.ssa Cristiana Simari Benigno, referente regionale del Nodo EMAS – ECOLABEL di Arpacal, ha illustrato nel dettaglio le caratteristiche del Marchio Ecolabel evidenziando tutti gli aspetti tecnici e di dettaglio.
Per quanto concerne gli operatori economici, sono intervenuti il Dott. Domenico Lione, referente della Sezione Turismo della Confcommercio di Cosenza, il Dott. Giovanni Imparato presidente della Sezione Turismo di Unindustria Regionale, il Prof. Vittorio Caminiti, Presidente Federalberghi Calabria e l’Avv. Gabriella Martilotti, Presidente di Agriturist Calabria.
Gli operatori economici hanno manifestato dubbi ed opportunità legate all’adesione agli strumenti di certificazione volontaria, proponendo stimoli e suggerimenti operativi per migliorare le opportunità turistiche regionali.
Al termine dell’evento è stata presentata la brochure “Ecolabel in un clic”, ovvero documento digitale immediato con il quale diffondere la cultura del marchio di qualità ecologica veicolando un’informazione digitale immediata ed efficace.
Questo evento è nato ed è stato sviluppato seguendo proprio una logica ecolabel, del tutto differente dai tradizionali eventi di informazione e divulgazione. Il principale obiettivo sfidante dell’evento è certamente culturale ovvero pensare e operare in modo green; non meno importante è favorire il coinvolgimento e la creazione di reti attraverso una logica smart; in ultima analisi si vogliono proporre modelli e buone prassi replicabili, globalmente, in campo della formazione e divulgazione ambientale, per cui questo workshop rappresenta un primo sviluppo.

Condividi su:
FaceBook  Twitter