SEGUI ARPACAL SU

Si è svolto a Cosenza lo scorso fine settimana il XXVII congresso Calabro Siculo della Società Italiana di igiene, medicina preventiva e salute pubblica. Un importante consesso scientifico al quale l’Arpacal, oltre a concedere il patrocinio per l’evento, ha preso parte nella Sessione Ambiente con le relazioni del dr. Francesco Nicolace, direttore del Centro di Epidemiologia Regionale Ambientale dell’Arpacal, e l’ing. Domenico Vottari, dirigente della Direzione Scientifica Arpacal.

siti1

siti3

siti4

siti2

 

 

 

 

siti vottari

 

Durante la III Sessi siti nicolace one Ambiente, Alimenti e Salute di sabato 17 settembre il Direttore del CERA Dott. Francesco Nicolace ed il Dirigente della Direzione Scientifica Ing. Domenico Vottari hanno relazionato su “Il contributo dell'ARPACAL all'epidemiologia ambientale per la qualità dell'aria”.

L’intervento è in stretta relazione alle attività che il CERA di ARPACAL conduce in stretta collaborazione con le ASP calabresi nell’ambito delle politiche di prevenzione e studio di casi epidemiologici attinenti le problematiche ambientali per la salute.

 

 

siti soccio

I dati sulla qualità dell’aria, oggi in possesso di ARPACAL e quindi anche del Centro di Epidemiologia Regionale Ambientale (CERA) che svolge le proprie attività raccordandosi con le Aziende Sanitarie Provinciali, provenienti dalle stazioni di monitoraggio variamente distribuite sul territorio calabrese, insieme agli studi con sistemi di modellistica previsionale avanzati ed unitamente ai dati presenti nei flussi sanitari correnti, risultano fondamentali per lo svolgimento di studi epidemiologici a breve e lungo termine da svolgersi in stretta collaborazione e sinergia con le ASP, il Dipartimento Salute Regionale, il Registro Tumori di recente istituzione. Molti studi di valutazione degli effetti sulla salute degli inquinanti atmosferici utilizzano infatti proprio i dati di qualità dell’aria come misura indiretta di esposizione. 

Di seguito le presentazioni dell’ARPACAL (Dott. F. Nicolace, Ing. D. Vottari) e dell’ASP 4 di CZ Presidio di Igiene di Lamezia Terme (Dott.ssa Maria Antonietta Soccio) che ha presentato il lavoro “Inquinamento atmosferico effetti sulla salute e politiche di prevenzione primaria”.

 

 

 

 

Scarica presentazioni

siti slide1

 ARPACAL Il contributo dell'ARPACAL all'epidemiologia ambientale per la qualità dell'aria

 

 

 

 

siti slide2

 ASP 4 CATANZARO Inquinamento atmosferico effetti sulla salute e politiche di prevenzione primaria

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su:
FaceBook  Twitter