Riprendono dopo la pausa estiva le attività formative dell’Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria); la sessione autunnale è dedicata al personale dirigente dell’Agenzia, dei componenti del Servizio di Prevenzione e Protezione, sui rischi specifici del personale addetto esclusivamente alle attività dei laboratori chimici e bionaturalistici di tutte le sedi dei diversi dipartimenti provinciali e del Centro Geologia ed Amianto, nonché la formazione di base e l’aggiornamento annuale dei Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza recentemente designati dalle Organizzazioni Sindacali.

Quattro saranno i moduli formativi in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro in programma dal 20 al 23 ottobre prossimi, presso la sala formazione della Direzione Generale dell’Arpacal, sita in località Mosca a Catanzaro Lido. I titoli dei moduli sono: “I Rischi Psico-sociali ed il Benessere Organizzativo”, “Il rischio Chimico : normativa, modalità di valutazione e di prevenzione”, “Il rischio Biologico : normativa, modalità di valutazione e di prevenzione”, “Corso di   Formazione per “Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza”.

Le sessioni formative, della durata di 8 ore ciascuna, segnano l’avvio del nuovo ciclo di aggiornamento in materia di Salute e Sicurezza per le figure dirigenziali di Arpacal, nonché il completamento dell’ultimo tassello formativo sui rischi specifici che, a turno, coinvolgeranno tutte le professionalità e tutti i settori/servizi attualmente operanti in agenzia.

L'intero progetto formativo è stato curato dal Responsabile Ing. Attilio Tarantino con il supporto tecnico/organizzativo del Dirigente Tecnico Ing. Domenico Vottari, dell’Arch. Fabio Romano ed il supporto amministrativo del Dr. Santino Bubbo, con la partecipazione del Sig. Giuseppe Acquafresca di Arpa Piemonte, del Dr. Francesco Apruzzese di Arpa Emilia Romagna e del Dr. Vincenzo Misasi, biologo libero professionista.

NEWS DEL 15/10/15: Il Servizio Formazione ed Educazione Orientata alla Sostenibilità ha concluso, anche grazie all'impulso del Direttore Generale Dr.ssa Sabrina Santagati, l'accordo che prevede la co-organizzazione delle sessioni formative del periodo 20-23 ottobre p.v. in materia di salute e sicurezza sul lavoro con l'ordine Regionale dei Chimici della Calabria. 

A seguito di tale traguardo raggiunto, il personale di ruolo, addetto ai servizi laboratoristici chimici, si vedrà riconosciuti i CFP (crediti formativi professionali) della sessione formativa del 21/10/2015, per il mantenimento dell'iscrizione all'albo di appartenenza previa registrazione obbligatoria al link di seguito riportato:
http://formazione.chimici.it/Chimici/listEvento.public".


In allegato il programma dettagliato delle quattro giornate formative:

“I Rischi Psico-sociali ed il Benessere Organizzativo” - per Dirigenti

“I Rischi Psico-sociali ed il Benessere Organizzativo” - per RSPP e ASPP

“Il rischio Chimico : normativa, modalità di valutazione e di prevenzione”

“Il rischio Biologico : normativa, modalità di valutazione e di prevenzione”

“Corso di Formazione per “Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza”

 

Condividi su:
FaceBook  Twitter