Con la Conferenza “Ambiente Sano per un Alimentazione Sana” AssoArpa, l’Associazione Nazionale delle Agenzie Regionali e delle Provincie Autonome per la Protezione dell’Ambiente, intende affrontare e discutere il tema del complesso rapporto, di reciproca influenza, tra ambiente e produzioni agroalimentari, delle connessioni generali con le competenze nel campo della salute, alla luce dei ruoli, delle attribuzioni e delle attività realizzate dalle Agenzie Ambientali.
Il contributo delle Agenzie Ambientali alla protezione dell’ambiente si estende, di conseguenza, ad un settore particolarmente sensibile rispetto alla tutela della salute umana e questa Conferenza si propone, tra l’altro, di consolidare i rapporti con tutti i soggetti impegnati su questo fronte.

Verrà trattato, anche attraverso importanti esempi, il tema della sostenibilità delle produzioni agroalimentari e delle azioni svolte dalle Agenzie Ambientali per la tutela della qualità delle produzioni nazionali.

La conferenza di AssoArpa è realizzata con il supporto di Regione Lombardia e di ARPA Lombardia, nel quadro delle iniziative di EXPO 2015, con un importante contributo di sistema dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ISPRA.

La manifestazione non è l’unica a trattare del tema della protezione del suolo, anche come elemento funzionale fondamentale nella catena alimentare. Infatti, nello stesso contesto ed in continuità tecnico scientifica ed organizzativa, il 7 ed 8 ottobre, verrà inoltre realizzata, a cura del Network Internazionale delle Autorità Regolatrici Ambientali IMPEL, a cui AssoArpa e ARPA Lombardia aderiscono, la “IMPEL SOIL CONFERENCE 2015”, con la partecipazione della FAO, della Commissione Europea, e di numerose Autorità ambientali europee impegnate nella tutela del suolo.

Il punto di osservazione delle tematiche ambientali più prossime al tema dell’alimentazione, composto dalle due manifestazioni concepite e sviluppate in parallelo, rappresenta uno strumento fondamentale per comprendere quali siano le azioni più importanti da intraprendere, da parte delle Agenzie Ambientali, per interpretare nel modo migliore il loro ruolo nella protezione del benessere dei cittadini, nel suo complesso.

» Clicca qui per scaricare il programma

Condividi su:
FaceBook  Twitter