SEGUI ARPACAL SU

settimana europea mobilita Ha inizio oggi, e durerà sino al prossimo 22 settembre, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, iniziativa voluta dalla Commissione Europea per promuovere i valori, e soprattutto i benefici, della mobilità sostenibile. L’iniziativa, quest’anno contrassegnata dallo slogan “Choose. Change. Combine” (Scegli, Cambia e Abbina, ndr) , si aggrega ad un altro progetto di mobilità sostenibile voluto dall’Unione Europea, denominato “Do the right mix”, pensato per promuovere scelte “abbinate” tra i diversi strumenti di mobilità sostenibile disponibili (a piedi e con il bus, oppure car sharing con biciletta, etc.).

In Italia l’intera iniziativa è coordinata dal Ministero dell’Ambiente, che ha anche il compito di supportare le iniziative e gli eventi attuati da Comuni e associazioni, nonché promuovere la partecipazione attiva dei cittadini e specifiche azioni a carattere nazionale.

In Calabria hanno aderito, con specifici programmi, tre amministrazioni comunali:

L’Arpacal, dal canto suo, è impegnata su questo fronte, in coordinamento con le altre agenzie ambientali e con l’Ispra, attraverso il programma di promozione del “Mobility Management”, un piano che ha come finalità la condivisione delle esperienze e dei dati nonché la costituzione di una rete di mobility manager per promuovere la mobilità sostenibile tra i dipendenti dell’Agenzia e, di riflesso, nella collettività calabrese.

Condividi su:
FaceBook  Twitter