È fin troppo scontato, ed ormai quasi fastidioso celebrare la Giornata internazionale della Donna ripetendo in maniera stereotipata che sono “l’altra metà del cielo” e simili; soprattutto quando i fatti di cronaca raccontano di percentuali sempre più crescenti di femminicidi nel nucleo familiare o sul posto di lavoro.

"La giornata odierna – commenta infatti il Direttore generale, dott. Domenico Pappaterra - ci richiama purtroppo ai tanti casi di femminicidio che anche in questo 2021 sono numerosi nonostante diverse leggi innovative ed avanzate approvate nel nostro paese. Fermare la violenza sulle donne rimane un imperativo categorico per tutti rafforzando le norme per punire i violenti ma  lavorando soprattutto sulla cultura degli uomini partendo dalla rieducazione fino ad un recupero vero".

albano   delnero  
 Annamaria Albano  Ivana Del Nero

L’Arpacal, quindi, intende celebrare questa giornata senza paroloni o frasi di circostanza, ma raccontando la storia di due donne, dipendenti e dirigenti dell’Arpacal sin dalla prima ora, che hanno dato tutta la loro vita, letteralmente, al lavoro svolto per la protezione dell’ambiente.

Si tratta di Anna Maria Albano ed Ivana Del Nero, dirigenti Arpacal in servizio presso il Dipartimento di Catanzaro, provenienti dai presidi multizonali di prevenzione di Catanzaro, operativi prima della istituzione dell’Agenzia. Nel caso di Annamaria Albano, ella ha ricoperto anche il ruolo di direttore di dipartimento provinciale.

Dal punto di vista lavorativo, non possiamo che dire di aver potuto conoscere due persone dal grande senso pratico, dalla perfetta conoscenza tecnico scientifica, una completa adesione a quella che è la missione istituzionale dell’Agenzia.

Due donne forti, due mamme, e due ottime compagne di strada nel lavoro. Per chi le ha conosciute, il loro ricordo rimane ancora vivo in aneddoti e casi affrontati insieme. Donne forti e consapevoli, dalla grande gentilezza e signorilità.

Ecco, noi ricordando Annamaria Albano ed Ivana Del Nero, due donne che hanno dato tutto per l’Agenzia e che ci hanno lasciato tanti anni fa, celebriamo tutte le donne che lavorano in quest’Agenzia, nei diversi ruoli e responsabilità che svolgono, che continuano a portare avanti quella missione che era di Annamaria ed Ivana: una missione di vita, di professione, di amore verso il proprio lavoro. Le donne dell’Arpacal.

Condividi su:
FaceBook  Twitter