SEGUI ARPACAL SU

041220 dottorato unical Sempre attenta a migliorare le proprie prestazioni analitiche, anche con il continuo confronto con le maggiori realtà scientifiche del territorio di riferimento quale l'Università della Calabria, continua a produrre ottimi risultati il protocollo siglato tra il Servizio Agenti Fisici del Dipartimento ARPACAL di Cosenza, con l'ing. Giacomina Durante responsabile scientifico della convenzione, ed il Laboratorio di Fisica dell'UNICAL, di cui è responsabile scientifica la dott.ssa Marcella Capua.

Sì è concluso con un ottimo giudizio la dissertazione delle tesi di dottorato – rigorosamente in streaming viste le restrizioni in corso per la pandemia da Coronavirus - della dr.ssa Jheny Orbe, dell'Università ESPOCH di Riobamba, in Ecuador che ha frequentato XXXII ciclo di dottorato con il Dipartimento di Fisica.

Il lavoro si è incentrato sulle  tecniche di misura di gas radon nei materiali da costruzione e in acqua, utilizzando diverse tecniche, inclusa la spettrometria presente nei laboratori Arpacal. Interessante il contributo del lavoro nella prospettiva di realizzare un protocollo di misura efficace per  la valutazione dell'esalazione dei materiali da costruzione.

Condividi su:
FaceBook  Twitter