SEGUI ARPACAL SU

"Dal pomeriggio di ieri la nostra regione è stata interessata da una serie di fenomeni precipitativi concentrati sulla fascia tirrenico centro meridionale, che hanno interessato, in particolar modo, le province di Vibo Valentia e di Reggio Calabria". Lo comunica il Centro Funzionale Multirischi dell'Arpacal.

"Tali fenomeni, di prevalente carattere temporalesco, hanno fatto registrare valori di pioggia decisamente superiori a quelli indicati nella previsione sinottica emanata dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, sulla base dei quali era stato emesso un livello di allerta VERDE".

"Nella giornata odierna andremo incontro ad un progressivo miglioramento, anche se sono comunque possibili precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutta la Calabria tirrenica".

Nella tabella di seguito si riportano i valori maggiormente significativi registrati nelle ultime 12/24 ore (i dati sono stati elaborati alle ore 8:00 del 31 marzo).

310320 precipitazioni

A seguire una mappa speditiva ottenuta spazializzando le precipitazioni cumulate misurate dalle ore 16:00 del 30 alle ore 4:00 del 31/03/2020, intervallo in cui sono state registrate le precipitazioni maggiormente significative.

310320 mappa speditiva

 

Durante l'evento è stato registrato un generale innalzamento del livello idrometrico nei corsi d'acqua interessati dal fenomeno precipitativo; a seguire gli idrogrammi registrati nelle stazioni idrometriche sul fiume Mesima e sul torrente Budello confrontati con i valori di pioggia registrati nelle stesse stazioni.

310320 grafico1

310320 grafico2

 

 

 

 

 

 

Condividi su:
FaceBook  Twitter