raffaellatrozzo Oggi per l'ultima volta ha varcato le porte del dipartimento provinciale di Cosenza dell'Arpacal, del "suo" laboratorio Fisico che dirige da tanti anni, la dr.ssa Raffaella Trozzo, storica figura della fisica ambientale e sanitaria in Calabria che proprio domani andrà in pensione.Ha varcato le porte virtualmente, ovviamente, visto che a causa dell'emergenza Covid19 tutto il personale dell'Agenzia sta seguendo le rigide prescrizioni governative che hanno dapprima consigliato e poi imposto la modalità di lavoro agile o smart working che dir si voglia.

La dr.ssa Raffaella Trozzo, laurea in fisica conseguita all'Università della Calabria, esperto qualificato in Radioprotezione di I° grado, ha un curriculum granitico alle spalle, fatto di esperienza sul campo ma anche di tanta ricerca sperimentale. Tra i tanti incarichi prestigiosi ricoperti, segnaliamo la sua partecipazione alla "Commissione Provinciale per la protezione sanitaria della popolazione contro i rischi da radiazioni ionizzanti"  anche nel ruolo di vicepresidente. Ma a raccontare il suo profilo professionale e lavorativo c'è il curriculum di una dirigente dalle spalle molto larghe. 

Quello che il personale, e non solo del dipartimento di Cosenza ma di tutta l'Agenzia. ricorda della dr.ssa Trozzo, per alcuni amichevolmente Raffaella ed altri ancora più intimamente Raffa, è l'estrema umanità, la disponibilità, in prima linea insieme ai suoi collaboratori, anche nelle attività più operative, spesso manuali, come ad esempio le fasi di misurazione dei valori radiometrici emessi dai vecchi parafulmini ancora installati sui tetti delle chiese, come avveniva quasi cinquant'anni fa.

"Ho avuto poco tempo per conoscere personalmente la dr.ssa Trozzo - ha dichiarato in un messaggio il direttore generale, dott. Domenico Pappaterra - ma ho potuto raccogliere le testimonianze di chi ha lavorato con lei e del patriomonio di conoscenze che ha saputo trasmettere ai suoi collaboratori. Certamente un esempio per tutto il personale dell'Agenzia. A lei va il nostro più sentito ringraziamento per il lavoro svolto in Agenzia, con la promesssa, ad emergenza Covid19 conclusa,  di riabbracciarla tutti per un gran saluto in una festa in presenza". 

In allegato, la pergamena che i suoi colleghi e più stretti collaboratori, in primis l'ing. Giacomina Durante e l'ing. Francesco Fullone, hanno voluto dedicarle in una festa virtuale di pensionamento che, in questa epoca di distaziamento sociale e smart working, si è svolta in una chat di gruppo su Whatsapp. 

Buona vita Raffaella.

La pergamena 

Condividi su:
FaceBook  Twitter