SEGUI ARPACAL SU

filolao1   filolao2   filolao3   filolao4   filolao6  

Gli studenti della classe 4'D del Liceo Scientifico Filolao di Crotone hanno fatto visita ieri mattina al Dipartimento provinciale Arpacal di Catanzaro per una giornata “full immersion” con i tecnici del laboratorio fisico "Ettore Majorana".

Gli studenti, guidati dalla prof.ssa Maria Rosaria Paluccio e dal prof. Salvatore Buzzurro, hanno infatti aderito, per quest'anno scolastico, alla prima edizione del concorso di cittadinanza attiva "Senato&Ambiente" promosso dal Senato della Repubblica. L'ipotesi progettuale presentata e accolta dalla commissione Senato/Miur, riguarda il caso Crotone su Tenorm e radioattività di cui, ormai da tempo, il laboratorio di Fisica "Ettore Majorana" del Dipartimento provinciale dell'Arpacal di Catanzaro si sta occupando con attività analitica e di ricerca.  Visita guidata anche negli altri laboratori Arpacal di Catanzaro: il bionaturalistico diretto dalla dr.ssa Filomena Casaburi, ed il chimico, diretto dalla dr.ssa Domenica Ventrice. 

Dopo la prima fase del progetto, è dunque iniziata la seconda fase proprio nel laboratorio fisico Arpacal di Catanzaro, guidati in questo percorso di approfondimento dal fisico dr. Salvatore Procopio. Obiettivo del progetto è contribuire ad implementare la mappatura già esistente delle aree potenzialmente critiche. L'indagine sarà propedeutica ad un progetto di riqualificazione del territorio. Il primo passo operativo è promuovere una verifica radiometrica, cercare di stimare la quantità di radon che si origina dai Tenorm; seguirà la verifica e la valutazione dei risultati e con essi l'eventuale esame del rischio radiologico per la popolazione; infine un'ipotesi progettuale finalizzata alla bonifica o alla messa in sicurezza delle aree. Tutto questo richiede la collaborazione pratica e scientifica dei tecnici dell'Arpacal.

Il Liceo Scientifico Filolao di Crotone  presenterà la relazione definitiva del progetto in Senato il prossimo 12 marzo.

Condividi su:
FaceBook  Twitter