SEGUI ARPACAL SU

061219 radon celico “Il radon e gli effetti sulla salute. Un pericolo nascosto che può essere controllato ed eliminato”. E’ questo il titolo dell’incontro pubblico che l’Amministrazione comunale di Celico, in provincia di Cosenza, ha organizzato per domani, 6 dicembre 2019 a partire dalle ore 17 nella Sala Teatro del locale Istituto Comprensivo.

Dopo i saluti del Sindaco Antonio Falco, è previsto l’intervento del Direttore Generale dell’Arpacal, Dott. Domenico Pappaterra, nonché del Presidente della Provincia di Cosenza, del Dirigente scolastico e dei delegati della Azienda Sanitaria e dell’Ispettorato del Lavoro.

Relazioneranno il dr. Salvatore Procopio, fisico del Laboratorio “E. Maiorana” del Dipartimento Arpacal di Catanzaro, la dr.ssa Carmela Cortese, Responsabile SPISAL dell’Asp di Cosenza, il dr. Fiorello Martire, esperto qualificato in radioprotezione. Modererà il dibattito l’ing. Giacomina Durante, funzionario tecnico del Laboratorio Fisico del Dipartimento provinciale Arpacal di Cosenza.

Si ricorderà che a Celico, poco prima dell’avvio dell’attuale anno scolastico, il fabbricato che ospita la scuola, infatti, è stato oggetto di una delicata e complessa opera di bonifica dalla presenza di gas radon nei locali, con valori misurati ben al di sopra della soglia imposta dalla normativa, per la quale si è resa necessaria una pronta azione al fine di garantire, oltre alla salubrità dei locali e la sicurezza di chi li frequenta, la perfetta idoneità degli stessi prima che iniziasse, appunto, il nuovo anno scolastico.    

Condividi su:
FaceBook  Twitter