WhatsApp Image 2019 11 25 at 12.06.03 (1)  
  WhatsApp Image 2019 11 25 at 12.06.03 (2)
 
 

Si è svolto ieri nella sala formazione della Sede Centrale dell’Agenzia la parte residenziale, accreditata ECM, del corso di formazione dal titolo “Le Specie Aliene Invasive e il Nuovo Regolamento Europeo”.

L’evento, nell’ambito del progetto Life ASAP – Alien Species Awareness Program, è un progetto nazionale sulle specie aliene invasive che ha lo scopo di aumentare la consapevolezza della cittadinanza e favorire una migliore prevenzione e una più efficace gestione di questa minaccia da parte di tutti i settori della società.

Il progetto, avviato a ottobre 2016 e della durata di 3 anni e mezzo, prevede numerose attività di informazione e formazione rivolte ai cittadini e a tutte quelle figure coinvolte in varia misura nella diffusione e nella gestione delle specie aliene invasive, tra le quali si possono annoverare, tra gli altri, personale di aree protette, orti botanici, zoo, acquari e musei scientifici, liberi professionisti, personale delle pubbliche amministrazioni, tra cui Ministeri (Ambiente, Agricoltura, Istruzione e Ricerca, Salute, Sviluppo Economico), Regioni e altri soggetti istituzionali responsabili dell’applicazione del Regolamento EU, ecc.

L’evento svoltosi presso la sede centrale rappresenta, tra l’altro, l’unica data per la Calabria in un calendario di 10 eventi complessivi in Italia che si son tenuti e si terranno fino a dicembre 2019.

Tale evento formativo sancisce di fatto l’avvio della collaborazione triennale già siglata nel corso degli scorsi mesi tra l’Ordine Nazionale dei Biologi, rappresentato per l’occasione dal suo rappresentante territoriale regionale Dr. Franco Scicchitano, e l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria, rappresentata in occasione dell’evento dall’ing. Attilio Tarantino, quale componente del tavolo tecnico di coordinamento per l’accordo di collaborazione di che trattasi.

Sono già in fase di pianificazione, nell’ambito della collaborazione triennale sottoscritta, altri progetti formativi che verranno erogati a beneficio del personale agenziale nel corso della prossima annualità 2020.

WhatsApp Image 2019 11 25 at 12.06.03 (3)   WhatsApp Image 2019 11 25 at 12.06.03 (5)  
Condividi su:
FaceBook  Twitter