151119stilo 4 Per l’edizione 2019 di “Libriamoci” - la campagna dall’11 al 16 novembre scorsi nata da un Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero per i beni e le attività culturali - l’Istituto comprensivo di Monasterace – Riace – Stilo e Bivongi ha invitato i tecnici del Centro Funzionale Multirischi dell’Arpacal per una giornata dedicata all’educazione ambientale e la conoscenza delle principali informazioni meteo-climatiche all’insegna del tema della giornata: “Uffa che caldo, osservazioni metereologiche e cambiamenti climatici”.

Ad illustrare le competenze dell’Arpacal e, in particolare, le diverse linee tematiche sulle quali si sviluppano le giornate di educazione ambientale, è stata la dr.ssa Anna Maria Grazioso, referente per il Multirischi del Gruppo interdipartimentale EAS (Educazione Ambientale alla Sostenibilità) .  Grande interesse ha suscitato tra gli alunni e le insegnanti l’intervento dell’ing. Francesco Fusto, che ha spiegato i cambiamenti climatici in atto, in particolare attraverso un excursus sui dati meteo-idrologici in Calabria dal 1916, ed analisi dei dati storici con riferimento alla stagione estiva 2019.

La professoressa Donatella Caponetto, nel ringraziare il direttore generale dell’Arpacal, dott. Domenico Pappaterra e il direttore del Multirischi, ing. Eugenio Filice, ha consegnato ai tecnici Arpacal il giornalino ”libriamoci a stilo” redatto dai ragazzi della sedi di Stilo della scuola, evidenziando come lo studio e la passione permettano di avere in Calabria strutture eccellenti.

 

151119stilo 2   151119stilo 1  
 
151119stilo 5  

Condividi su:
FaceBook  Twitter