SEGUI ARPACAL SU

260919corso (2) “DPI di III Categoria in ARPACAL” è stato il titolo della sessione formativa di aggiornamento professionale ed addestramento pratico che si è svolta nei giorni scorsi nella sala formazione della Sede Centrale dell’Agenzia ambientale calabrese, con fasi di addestramento pratico all’utilizzo dei DPI di III categoria nell’area di pertinenza esterna della stessa agenzia.

Principali destinatari del corso il personale dei servizi tematici delle cinque sedi provinciali dipartimentali dell’Agenzia, oltre che al personale del Centro Funzionale Regionale Multirischi  - Sicurezza del Territorio e del Centro Regionale Geologia e Amianto, soggetti al rischio caduta dall’alto o in ambienti confinati.

La sessione formativa, di un’unica giornata, si è articolata in due momenti fondamentali. L’intera mattinata ha visto la trattazione dei principali aspetti teorici sui Dispositivi di Protezione Individuali di III categoria, i cosiddetti “salvavita”, anche tramite la presa visione di alcune tipologie,  ed i principali rischi cui è soggetto il personale partecipante; il pomeriggio, invece, è stato caratterizzato da simulazioni in campo con i DPI, già trattati durante la mattina, oltre che l’utilizzo degli stessi al fine di simulare un’attività di lavoro dei nostri operatori con relativo ancoraggio ad una parete fissa.

Questo evento, organizzato sulla base di esigenze organizzative interne, rientra nell’ordinaria programmazione formativa dell’Agenzia per l’annualità 2019 nonostante le norme stringenti in materia di spending review, rappresenta la continuità di un percorso già tracciato che cercherà di tener conto delle costanti e sempre crescenti esigenze di formazione espresse dagli stessi operatori Arpacal.

L'intero progetto formativo è stato curato dal Responsabile Ing. Attilio Tarantino con la consueta collaborazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione Ing. Domenico Vottari ed il Geom. Giovanni Raffaele, a titolo gratuito, già Ispettore Tecnico del lavoro del Ministero del Lavoro e Previdenza Sociale presso la Direzione Territoriale Lavoro di Catanzaro, nelle doppie vesti di docenti e tutor didattici.

260919corso (4)   260919corso (5)   260919corso (6)  
  260919corso (3)    

 

 

 

Condividi su:
FaceBook  Twitter