SEGUI ARPACAL SU

iosonomare Lunedì 24 giugno 2019, a partire dalle ore 11, nella Sala Oro della Cittadella regionale a Catanzaro (Viale Europa – Loc. Germaneto) si terrà la giornata di studio “IO SONO MARE” dedicata al mare calabrese e rientrante nel più ampio programma nazionale di sensibilizzazione voluto dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

La campagna nazionale, infatti, ha avuto inizio con un convegno d’apertura nazionale, l’11 aprile scorso, in occasione della “Giornata del mare e della cultura marina”, e terminerà il prossimo 2 dicembre con l’apertura, a Napoli, della 21ma Conferenza delle Parti della Convenzione di Barcellona per la protezione dell’ambiente marino e della regione costiera del Mediterraneo.

Al convegno che si terrà in Calabria il 24 giugno sarà presente il Sottosegretario del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare,  on. Salvatore Micillo, che ha ricevuto delega alla gestione di questa campagna di sensibilizzazione, nonché rappresentanti del Ministero, dell’ISPRA e SNPA e della Regione Calabria.

Per la Calabria, è previsto un panel tecnico di relatori afferenti l’Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell’Ambiente della Calabria), ed in particolare il Centro Regionale Strategia Marina che, come noto, coordina per la nostra regione tutte le attività riconducibili alla Direttiva “Marine Strategy” del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Si parlerà anche di Campagna di balneazione 2019, con la relazione della responsabile regionale Arpacal , dr.ssa Francesca Pedullà, e saranno presenti anche tecnici del Dipartimento Ambiente e Territorio della Regione Calabria per un intervento focalizzato ad illustrare lo stato dell’arte della normativa sul Piano regionale di Tutela della qualità delle Acque.

Condividi su:
FaceBook  Twitter