SEGUI ARPACAL SU

labRoma (1)   labRoma (2)  

 

Il Dipartimento nazionale della protezione civile ha progettato un laboratorio esercitativo per rendere disponibili e operativi alcuni strumenti, implementati dal CNR-IRPI (Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica) a supporto delle valutazioni del rischio idrogeologico della rete dei centri Funzionali.

Per l’Arpacal partecipa ai lavori l’ing. Roberta Rotundo e l’ing. Francesco Chiappetta, funzionari del Centro Funzionale Multirischi. 

Il Centro Funzionale Multirischi dell'Arpacal, diretto dall'Ing. Eugenio Filice, per la Calabria, ha ereditato le funzioni degli ex Uffici compartimentali del Servizio Idrografico e Mareografico Nazionale.

L'attività formativa si svolge presso il Dipartimento nazionale della protezione civile ed è articolata in tre giornate, dal 21 al 23 maggio, ognuna delle quali è dedicata ad uno specifico strumento applicativo: sviluppo di applicazioni satellitari utili all'idrologia operativa, implementazione del sistema previsionale SANF 3.0, sviluppo del database nazionale delle arginature in terra DANTE.

Condividi su:
FaceBook  Twitter