SEGUI ARPACAL SU

atex15   atex14  
  atex13   atex12
  atex11   atex10
  atex9   atex8
  atex7   atex4
  atex2   atex1
   
   

“Omologazione e Verifiche sugli impianti elettrici in ambienti di lavoro a rischio incendio/esplosione (ATEX)” è il titolo del nuovo corso di formazione obbligatorio ed addestramento pratico, nell’ambito della pianificazione degli eventi formativi già avviata nell’annualità 2018, rivolto al personale ARPACAL dei Servizi Impiantistici delle Sedi dipartimentali, unitamente ai lavoratori che hanno aderito ad una precedente manifestazione d’interesse interna.

La sessione formativa teorica è iniziata lunedì scorso nella sala formazione della Sede centrale dell’Agenzia, sita nel quartiere Giovino di Catanzaro, ed è proseguita sino a ieri nelle sedi di imprese private che si sono rese disponibili ad ospitare il personale interno dell’Agenzia in formazione, nonché il personale formatore per la realizzazione delle sessioni di addestramento pratico sugli impianti elettrici in ambienti ATEX delle aziende medesime.

Il corso si è concluso oggi con un momento di riflessione sulle attività svolte nel corso della settimana, tra teoria e pratica, approfondendo sui metodi di stesura di un rapporto di omologazione impianto nonché con il test di valutazione dell’apprendimento finale ed il questionario di gradimento per l’iniziativa formativa rappresentata.

Il docente incaricato è il Dr. Giovanni Taveri, funzionario esperto assegnato al Servizio Impiantistico Antinfortunistico di Arpa Puglia.

Esperienza di primo livello per Taveri, che ha ricoperto nella sua carriera diversi ruoli di docenza tra cui, a titolo non esaustivo, quello universitario presso l’Università del Salento – Facoltà di Ingegneria di Lecce, nel Master di II Livello in” Igiene e Sicurezza del lavoro” c/o Politecnico di Bari e nel Master di I e II Livello in “Igiene e Sicurezza del Lavoro” c/o Università LUM di Bari, e ad aver tenuto, in qualità di docente esperto, diversi corsi di formazione per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (D.Lgs. n. 81/2008), per Coordinatore in fase di Progettazione e di esecuzione dei lavori per cantieri, sulla Direttiva ATEX, la Sicurezza elettrica (PAV – PES – Sotto tensione), la Formazione del personale in materia Ambientale e Sicurezza del Lavoro, o sul rischio di caduta dall’alto – Cantieri edili, nonché Componente del Comitato Elettrotecnico Italiano CEI 31”Materiali Antideflagranti” e CEI 31J”Impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione” e  dal 2001 abilitato dal Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) alla docenza del corso “Svolgimento di lavori elettrici fuori tensione ed in prossimità (in AT e BT) e sotto tensione (in BT).

Il progetto formativo si prefigge il perseguimento di precisi obiettivi, nell’ambito delle politiche di pianificazione e di riorganizzazione delle attività dell’Ente già avviate dal Commissario Straordinario Avv. Maria Francesca Gatto. Il personale interessato da questo percorso di formazione ha potuto così acquisire elementi teorico/pratici necessari, aggiornamenti normativi e l’addestramento, utili a fronteggiare efficacemente ed operativamente la gestione e l’espletamento delle crescenti richieste delle attività di omologazione di tali tipologie di impianti. E’ stato, ovviamente, adempiuto con questa formazione all’obbligo normativo di legge oltre che istituzionale ai sensi della normativa vigente (DPR 462/01).

Questa formazione permette di raggiungere altresì un obiettivo strategico: rappresentare un’ulteriore fonte di sostegno finanziaria per l’Agenzia, con la possibilità di incrementi significativi delle stesse attività mediante la stipula di convenzioni onerose con i soggetti pubblici e/o privati sottoposti obbligatoriamente all’omologazione di tali impianti: tutto ciò pianificando e razionalizzando l’organizzazione del lavoro con possibile riduzione dei tempi d’attesa.

Altro obiettivo considerato importante, infine, è stato quello di incrementare nell’immediato futuro la produttività lavorativa mediante l’approvazione di adeguati sistemi di incentivazione del personale verificatore soggetto ad alta responsabilità professionale.

L'intero evento formativo è stato curato nel dettaglio dal Responsabile Ing. Attilio Tarantino, componente del Servizio Prevenzione e Protezione dell’Agenzia, coordinato dall’Ing. Domenico Vottari, Direttore del Settore Sistemi Informativi Sicurezza e Privacy di Arpacal.

Condividi su:
FaceBook  Twitter