SEGUI ARPACAL SU

tomo gasperina E’ stata completata nei giorni scorsi dai tecnici dell’Arpacal una campagna di indagini finalizzata alla valutazione della presenza di rifiuti interrati nelle porzioni di terreno di pertinenza della discarica dismessa nel comune di Gasperina, in provincia di Catanzaro, sita in località Benevento a poco più di 2 km dal centro abitato del paese.

L’indagine è stata svolta con l’ausilio di un elettrotomografo che consente, tramite l’utilizzo e la misurazione di alcuni parametri fisici dei materiali sottoposti ad esame (nel caso specifico differenze di potenziale e correnti indotte nei terreni), appunto, la loro caratterizzazione, definendo, con un buon livello di dettaglio, la profondità del corpo rifiuti e l’eventuale presenza di percolato in esso.

Questa indagine, insieme a quelle svolte su altri comuni della Calabria (Corigliano Rossano, Marano Marchesato, San Pietro in Guarano, San Luca, Bisignano, Crosia, Acri, Verbicaro, Spezzano Piccolo, Paola, Mangone) sarà consegnata nei prossimi giorni, in un fitto dossier, al Dipartimento Ambiente della Regione Calabria dall’Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell’Ambiente della Calabria) che l’ha realizzato in esecuzione della convenzione Rep. n. 689 del 19/05/2017 siglata, appunto, per l’aggiornamento del Piano Regionale delle Bonifiche.

Il Gruppo di lavoro dell’Arpacal, istituito a seguito della convenzione n. 689/17 con la Regione Calabria, è diretto dal Dr. Clemente Migliorino; il RUP è il Geom. Giuseppe Folino, mentre il Coordinatore del Gruppo di lavoro per la Geofisica Applicata, è il dr. Luigi Dattola.

Condividi su:
FaceBook  Twitter