SEGUI ARPACAL SU

 

Il territorio regionale continua ad essere interessato da precipitazioni diffuse che hanno fatto registrare, in alcune stazioni pluviometriche, quantitativi molto elevati. In particolare dal pomeriggio di ieri 4 ottobre le piogge hanno interessato prevalentemente le zone centro settentrionali della regione, provocando smottamenti e allagamenti diffusi. Le province maggiormente colpite dalle pecipitazioni sono Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia.

Tutti i corsi d'acqua dei bacini interessati dall'evento pluviometrico hanno fatto registrare un generale innalzamento dei livelli idrometrici e, in taluni casi, il superamento degli argini. Un graduale miglioramento è stato registrato nella mattinata di oggi anche se, nelle prossime ore, la regione sarà nuovamente interessata da fenomeni precipitativi diffusi a prevalente carattere temporalesco, in particolare lungo i versanti ionici centrali (Cala 6 e Cala 7), per i quali il Centro Funzionale Multirischi ha innalzato il livello di allertamento a codice Rosso, anche in considerazioni degli effetti al suolo finora registrati. Per le restanti zone di allerta è stato previsto un codice Arancione.

Il Centro Funzionale seguirà l’evolversi della situazione in contatto con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, le Prefetture – U.T.G,  la  Protezione Civile Regionale e le Amministrazioni Comunali.

 

Di seguito si riporta la distribuzione sul territorio regionale e la tabella analitica dei principali valori registrati nelle ultime 24 ore:

051020180010510182

Condividi su:
FaceBook  Twitter