SEGUI ARPACAL SU

Si sta svolgendo ad Arcavacata di Rende (CS), presso l’Università della Calabria, il 104° Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica, che riunisce, tradizionalmente, circa 600 fisici italiani ed è uno dei più antichi in Italia.

Rappresenta il più ampio momento d’incontro di questa comunità in cui per una settimana intera i fisici italiani, rappresentanti di una comunità scientifica omogenea, si riuniscono per discutere, interagire ed aggiornarsi sulle novità nel campo della ricerca scientifica in Fisica. Il Congresso è articolato in sessioni plenarie e sette sezioni parallele dedicate.

L’Arpacal si è resa protagonista di questo prestigioso Congresso Nazionale con la discussione, all’interno della sessione del 18 settembre scorso, nella Sezione 4 (Geofisica e fisica dell’ambiente), dei lavori dal titolo “Contributo dei metasilicati contenenti TENORM alla concentrazione di attività di radon in un’abitazione della città di Crotone” e “Rilascio di radionuclidi naturali in soluzioni acquose con metasilicati contenenti TENORM generati dall’industria chimica”, presentati dal dott.Salvatore Procopio, fisico del Laboratorio “E. Majorana” del Dipartimento di Catanzaro.

La dott.ssa Angelica Rania, del gruppo attività SIN del Dipartimento di Crotone, ha invece illustrato ai molti presenti il lavoro “Bonifiche ambientali da TENORM, provenienti da scarti di lavorazioni industriali del comune di Crotone”.

La sessione si è conclusa con la relazione su invito del dott. Francesco Caridi, fisico PhD del Dipartimento di Reggio Calabria, avente ad oggetto “Radioattività naturale, granulometria e analisi elementale di sedimenti fluviali della regione Calabria”.

I lavori dell’Agenzia sono stati molto apprezzati dalla vasta comunità di utenti presenti, per l’originalità e l’impatto scientifico dei risultati ottenuti, testimoniato dalla pubblicazione degli stessi su riviste scientifiche internazionali con impact factor.

Condividi su:
FaceBook  Twitter