SEGUI ARPACAL SU

Si è svolta ieri nel Dipartimento Arpacal di Crotone, la formazione dal titolo “Salute e Sicurezza sul Lavoro nell’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente della Calabria. Formazione specifica: rischi da radiazioni ionizzanti”.

Il corso nasce dall’esigenza di formare dal punto di vista della sicurezza lavorativa e con particolare riferimento alle Radiazioni Ionizzanti, il personale assunto a tempo determinato per le  Attività SIN.

Tale personale è stato reclutato a tempo determinato per le attività di supporto tecnico specialistico agli interventi di bonifica in riparazione del danno ambientale nel Sito di Interesse Nazionale di Crotone (SIN) di “Crotone-Cassano-Cerchiara”, a seguito della stipula della convenzione fra il Commissario Straordinario Elisabetta Belli (nominata con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze) e Arpacal, rappresentata dal Commissario Avv. Maria Francesca Gatto.

Il corso ha fornito ai partecipanti le nozioni relative alle attività lavorative che comportano possibili rischi derivanti da Radiazioni Ionizzanti, facendo particolare riferimento ai concetti teorico/pratici rilevanti per lo svolgimento delle attività in situ, dando nozioni sulle differenti metodiche di uso della strumentazione da campo, nonché sulle analisi radiometriche che i Laboratori dei Servizi Agenti Fisici dell’Arpacal eseguono.

140518 SINformazione1   140518 SINformazione2   140518 SINformazione3  

Hanno dato avvio al corso con i saluti istituzionali il Direttore del Dipartimento Arpacal di Crotone, il Dott. Rosario Aloisio e il Responsabile Tecnico per Arpacal della convenzione SIN, la Dott.ssa Serafina Oliverio, che hanno fortemente voluto la realizzazione di tale attività formativa a Crotone, reputando fondamentale il rafforzamento delle conoscenze degli operatori dedicati alle attività del SIN, anche tramite la collaborazione concreta dei vari Dipartimenti Arpacal nel trasferimento delle conoscenze.

L'intero progetto formativo è stato curato dal Responsabile, Ing. Giacomina Durante, CTP Servizio Agenti Fisici del Dipartimento Arpacal di Cosenza, che ha rivestito anche la doppia veste di docente, ruolo condiviso con la Dott.ssa Raffaella Trozzo, Dirigente dello stesso Servizio, che ha portato la propria esperienza pluriennale nell’ambito delle tematiche inerenti le Radiazioni Ionizzanti.

Condividi su:
FaceBook  Twitter