SEGUI ARPACAL SU

Considerata la collaudata collaborazione con le strutture museali dell'Università degli Studi della Calabria del Campus di Arcavacata di Rende (UNICAL), il Dipartimento Arpacal di Cosenza ha organizzato nei giorni scorsi una visita guidata presso l'Orto Botanico nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro con i ragazzi dell'IIS “Pizzini” - “Pisani” di Paola (CS).

orto1 Gli alunni delle classi IV sono stati accompagnati dai docenti Prof. Maurizio Curcio e Prof.ssa Maria Pia Nardella, mentre per Arpacal dalla Dott.ssa Rosalba Odoguardi, e presso l'Orto Botanico, dell'associazione ISOETES, hanno trovato la Dott.ssa Patrizia Rima e la Dott.ssa Maria Aversa dello stesso sodalizio.

I ragazzi, sapientemente guidati dalla Dott.ssa Rima, hanno avuto l'opportunità di preparare dei vetrini con materiale vegetale fresco e di utilizzare i microscopi per osservare e imparare a distinguere cellule eucariote e procariote, organismi unicellulari e pluricellulari.

Successivamente gli alunni sono stati accompagnati a visitare l'Orto dalla Dott.ssa Aversa, che oltre a mostrare loro le varietà botaniche per lo più tipiche della flora calabrese, ha fornito interessanti spunti di riflessione per stimolare lo spirito di osservazione dei ragazzi.

L'esperienza formativa ha avuto anche l'obiettivo di far comprendere agli allievi l'importanza della collaborazione tra enti che è alla base del funzionamento della Pubblica Amministrazione e di mettere in luce le bellezze del nostro territorio e il buon funzionamento delle strutture che vi operano.

orto2

orto3

Peonia sp orto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su:
FaceBook  Twitter