minambiente logo Pubblicato il II Rapporto sullo stato del Capitale Naturale in Italia - anno 2018, elaborato dal Comitato per il Capitale Naturale (CCN).

La redazione annuale di un Rapporto sullo Stato del Capitale Naturale è una delle funzioni essenziali del Comitato, così come previsto dall’articolo 67 della Legge 221 del 28 dicembre 2015 (il cosiddetto “Collegato Ambientale”).

Il Rapporto deve essere trasmesso al Presidente del Consiglio dei Ministri e al Ministro dell’Economia e delle Finanze e deve riportare informazioni ambientali espresse in termini monetari, nonché una valutazione ex ante ed ex post degli effetti delle politiche pubbliche sul capitale naturale e sui servizi ecosistemici. L’obiettivo ultimo è di iniziare a misurare in maniera organica, fondandosi su metodi e conoscenze scientifiche, il valore del Capitale Naturale. Non farlo può portare alla identificazione di politiche sbagliate, che determinano un depauperamento delle risorse naturali con conseguenze negative di carattere ambientale ed economico.

(Scarica il Secondo Rapporto sullo stato del Capitale Naturale in Italia)

(Scarica gli Allegati tecnici del Secondo Rapporto sullo stato del Capitale Naturale in Italia)

Condividi su:
FaceBook  Twitter