SEGUI ARPACAL SU

120318 VV futuro sostenibile2 Ha preso il via oggi a Vibo Valentia il progetto di educazione ambientale denominato “Per un futuro sostenibile”, frutto di una convenzione fra l’Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell’Ambiente della Calabria),  rappresentata dal Commissario Avv. Maria Francesca Gatto, e l’Istituto Comprensivo “Garibaldi Buccarelli” di Vibo Valentia, rappresentato dal Dirigente scolastico, Dott.ssa Rosaria Galloro.

Il programma del progetto formativo è stato concordato dal Dirigente Scolastico dell’Istituto e dal Direttore p.t. del Dipartimento Provinciale A.R.P.A.Cal. di Vibo Valentia, Dott.ssa Angela Cardile, e verte sulle seguenti tematiche: fonti energetiche, emissioni in atmosfera, gestione dei rifiuti, green jobs, ecolabel.

L’attività di formazione rientra nell’ambito delle competenze proprie del Servizio di Educazione Ambientale Orientata alla Sostenibilità (E.O.S.), avrà una durata complessiva di dieci ore, fra attività teoriche e sperimentazioni pratiche, e si esplicherà in lezioni tenute presso l’Istituto ad opera dei formatori indicati dall’A.R.P.A.Cal. in qualità di tutors agenziali con l’assistenza di tutors interni indicati dal Dirigente Scolastico.

Obiettivo del Progetto è quello di favorire la conoscenza dell’ambiente, di approfondire le tematiche relative alla protezione ed alla conservazione della natura e di far prendere coscienza ai giovani alunni del concetto di benessere inteso come equilibrio tra l’uomo ed il territorio. E’ necessario che gli alunni comprendano la necessità, oramai improcrastinabile, di avviare pratiche virtuose di risparmio energetico e riciclo per limitare l’impatto ambientale delle attività produttive nell’ottica di uno sviluppo sostenibile.

In particolare: nel corso delle lezioni tenute lo scorso lunedì 12 marzo l’Ing. Pietro Capone (Servizio Radiazioni e Rumore) e l’Ing. Nicola Ocello (Servizio Aria) hanno tenuto lezioni vertenti, rispettivamente, sulle fonti energetiche e sulle emissioni in atmosfera; ieri, mercoledì 14 marzo, l’Ing. Dario Giuliano (Servizio Suolo,e Rifiuti) ha trattato gli argomenti della gestione dei rifiuti, dei c.d. green jobs e delle ecolabel.

Successivamente i tutors estenderanno i predetti insegnamenti alle altre classi dell’istituto. Il progetto si concluderà in data 09 maggio p.v. con la relazione dei discenti che esporranno quanto appreso durante l’attività di formazione presentando elaborati di approfondimento sulle tematiche trattate.

L’iniziativa è stata coordinata del Referente del Servizio E.O.S. presso il D.A.P. di Vibo Valentia il Dott. Saverio Rizzo con la partecipazione del Dott. Turi Scillia.

120318 VV futuro sostenibile

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

120318 VV futuro sostenibile3   120318 VV futuro sostenibile4   120318 VV futuro sostenibile5  
  120318 VV futuro sostenibile6   120318 VV futuro sostenibile7   120318 VV futuro sostenibile8
  120318 VV futuro sostenibile9   120318 VV futuro sostenibile10   120318 VV futuro sostenibile11

120318 VV futuro sostenibile12

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

120318 VV futuro sostenibile13

 

 


  

 

Condividi su:
FaceBook  Twitter