SEGUI ARPACAL SU

calatrava3
 
calatrava2   calatrava4  

Nell'ambito della consolidata collaborazione tra il Dipartimento Provinciale di Cosenza dell’Arpacal e il Liceo Statale "Lucrezia della Valle" di Cosenza, si è svolta ieri una giornata di dimostrazione pratica di "Simulazione di misurazioni del rumore in ambiente esterno".

Sono stati scelti alcuni luoghi simbolo del centro città e i ragazzi del liceo, accompagnati dal dott. Mario Foglietti e dagli Ingegneri Lucia Imbrogno e Nicola Miglino del Servizio Radiazioni e Rumore del dipartimento, hanno potuto vedere come vengono svolte le misurazioni di rumore in ambiente esterno e hanno visto come vengono acquisiti i valori, con l'ausilio del fonometro. Il tutto, va precisato, a puro
titolo esemplificativo.

calatrava6   calatrava7    

Dalla prima misurazione avvenuta nei pressi di Palazzo dei Bruzi, municipio della città, il gruppo si è spostato nella "vecchia stazione" dei treni di Cosenza dove, a seguito del passaggio del treno, è stata fatta una misurazione di rumore.

Successivamente, ragazzi, docenti e tecnici Arpacal, si sono spostati sul ponte di Calatrava, recentemente inaugurato, da cui è stato possibile registrare il "rumore" del fiume Crati che vi scorre sotto.

La giornata di formazione è proseguita nelle aule del Liceo, dove gli  ingegneri Imbrogno e Miglino, hanno presentato e spiegato i valori acquisiti  all'esterno, con l'ausilio di hardware e software in loro dotazione.

Questa seconda giornata, prosecuzione del precedente seminario tenutosi nell'aula magna del Liceo a fine gennaio, nell'ambito del prestigioso progetto Erasmus plus dal titolo Heal , è stata molto partecipata da studenti e professori che hanno potuto vivere, sul campo,  quelle che sono alcune delle attività svolte quotidianamente da Arpacal  ed approfondire una tematica attuale ed interessante quale l'inquinamento acustico.

calatrava5  
Condividi su:
FaceBook  Twitter