SEGUI ARPACAL SU

Una delegazione di studenti dell’Istituto Superiore “Leonardo Da Vinci” di San Giovanni in Fiore, frequentanti le prime tre classi dell’indirizzo agrario, ha fatto visita venerdì scorso alla sede di Castrolibero del Dipartimento di Cosenza dell'Arpacal.

sangiovanni1   sangiovanni3   sangiovanni5   sangiovanni6  

L’incontro segna l'inizio di una collaborazione fra  l’istituto e l'Agenzia che, come ormai di consueto, promuove attività di informazione ed educazione ambientale con particolare attenzione al mondo della scuola.

sangiovanni7   sangiovanni8   sangiovanni9   sangiovanni10  

La visita è iniziata con una breve introduzione del dott. Mario Foglietti, referente EOS (educazione orientata alla Sostenibilità) per il Dipartimento di Cosenza, sull'attività svolta dall’Agenzia ambientale calabrese, parte di una più ampia rete nazionale delle agenzie per la protezione dell'ambiente, spiegandone i compiti istituzionali. La dr.ssa Cristiana Simari Benigno, in qualità di referente regionale “Emas Ecolabel”, ha invece illustrato le conoscenze di base sulle etichettature ambientali di tipo I (con focus mirato sull’Ecolabel UE) che contraddistinguono sul mercato i prodotti e servizi a ridotto impatto ambientale.

sangiovanni11   sangiovanni13   sangiovanni14   sangiovanni15  

La giornata è proseguita con una dimostrazione pratica agli studenti sull'uso delle attrezzature utilizzate dall'Agenzia per analizzare le varie matrici ambientali. Difatti l'ing. Nicola Miglino del Servizio Radiazioni e Rumore, dopo una breve lezione introduttiva, ha spiegato ai ragazzi le funzionalità di un “fonometro” e di un “misuratore di campi elettromagnetici”. L'ing. Giacomina Durante del Laboratorio Fisico, invece, ha illustrato il funzionamento dello “Spettrometro gamma” e ha dato dimostrazione pratica sull'utilizzo di un “Radiometro Portatile”.

sangiovanni16   sangiovanni18   sangiovanni22   sangiovanni23  

A conclusione della giornata, i docenti e gli studenti dell'IIS, evidentemente soddisfatti, si sono dati appuntamento a nuove visite guidate in Arpacal, dove sarà possibile conoscere altri tecnici ed altre attività che per future collaborazioni con gli Esperti dell'Agenzia. 

Condividi su:
FaceBook  Twitter