SEGUI ARPACAL SU

anagrafica aria

Approfonditi nei giorni scorsi, alla presenza dell’Ing. Mario Mari della Struttura Tecnica dell’Assessore ai Trasporti Prof. Roberto Musmanno, della Dirigente della Regione Calabria Responsabile dell’Osservatorio della Mobilità Dott.ssa Valeria Scopelliti e dell’Ing. Luigi Buono in forza al medesimo Dipartimento regionale, i lavori svolti dall’ARPACAL per gli anni 2015 e 2016 per le esigenze dell’Osservatorio della Mobilità Locale (dati ambientali sull’inquinamento atmosferico dei Comuni Calabresi con popolazione superiore ai 15.000 abitanti).

Per ARPACAL hanno relazionato il Responsabile del Protocollo Operativo Dirigente Tecnico Ing. Domenico Vottari che ha portato i saluti istituzionali del Commissario e del Direttore Scientifico f.f. parallelamente impegnati in altri ambiti istituzionali e per il team di progettazione il Collaboratore Tecnico Professionale Esperto Dott. Pasquale Crea che ha relazionato sui lavori svolti in collaborazione con il progettista CPSE Emilio Centorrino impegnato in concomitanti attività di controllo istituzionale.

L’Ing. Mario Mari per la Struttura Tecnica dell’Assessore Musmanno, la Dott.ssa Scopelliti hanno molto apprezzato le relazioni specialistiche, tra l’altro sottoscritte con la formula dell’assunzione unilaterale di responsabilità da parte dell’Agenzia in quanto le stesse, seppur elaborate con taglio ambientale, contengono utili riferimenti al supporto alle decisioni sulla mobilità locale ed alla verifica dell’applicazione di specifiche Misure del Piano dei Trasporti approvato dalla Regione Calabria.

fairmode

Le metodologie di calcolo utilizzate dai progettisti ARPACAL, svolte in collaborazione con il partner tecnologico Società ARIANET Srl di Milano che nell’ambito del Progetto Rete Regionale di Monitoraggio della Qualità dell’Aria ha fornito il sistema di elaborazione modellistica previsionale regionale giornaliera per la qualità dell’aria “Aria Regional”, sono state apprezzate in quanto aderenti ed espressamente approvate in ambito europeo FAIRMODE   http://fairmode.jrc.ec.europa.eu/ ai cui dettagli scientifici si rimanda.

L’occasione è stata utile per la presentazione da parte di ARPACAL, in stretta collaborazione con il partner tecnologico Società ARIANET Srl di Milano (Ing. Giuseppe Calori, Dott. Alessandro Nanni, autori di numerose pubblicazioni scientifiche sul tema), una possibile evoluzione dello studio sugli inquinanti atmosferici con maggior approfondimento per la problematica Trasporti di interesse del Dipartimento regionale. E’ stato infatti approfondito il percorso per la realizzazione di un inventario regionale delle emissioni atmosferiche da traffico stradale, aggiornato e di maggior dettaglio, che consentirebbe di effettuare analisi più realistiche e maggiormente legate alla realtà territoriale, in particolar modo volto, anche se non esclusivamente, agli studi di scenario legati alla pianificazione. In tali prospettive i tecnici presenti hanno valutato la possibile  si potrebbe realizzare la stima delle emissioni da traffico stradale sull’intera regione in modalità bottom-up a partire da dati locali esistenti attraverso una ricostruzione dei flussi veicolari sulla rete stradale, il calcolo successivo delle emissioni con la metodologia europea COPERT e la stima della parte urbana.

A conclusione di questo primo accordo operativo sottoscritto a fine 2016, il Commissario dell’Arpacal, Avv. Maria Francesca Gatto si è complimentata con i progettisti dell’Agenzia e con l’ulteriore personale che da alcuni anni segue le attività sulla Rete Regionale di Monitoraggio della Qualità dell’Aria per i risultati sin qui conseguiti nonostante una dotazione organica limitata ed inoltre perché quanto svolto è un ulteriore esempio di collaborazione sinergica tra l’Agenzia, che opera per la tutela dell’ambiente e della salute pubblica a beneficio dei cittadini calabresi, e la Regione Calabria, per i propri importanti compiti istituzionali affidateli.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su:
FaceBook  Twitter