SEGUI ARPACAL SU

Gli alunni delle quinte classi della Scuola Primaria “Zappa” dell’Istituto Comprensivo “G. Da Fiore” di San Giovanni in Fiore hanno visitato nei giorni scorsi il Dipartimento provinciale di Crotone. Ad accoglierli il Direttore f.f., dott. Rosario Aloisio, che, nel saluto di benvenuto, ha sottolineato l’importanza della salvaguardia delle risorse naturali che costituisce, oggi più che mai, un’indispensabile esigenza per garantire il benessere delle generazioni future.

L'Attività è stata coordinata dalla D.ssa  Maria Serafina Oliverio, referente EOS per il dipartimento di Crotone, la quale ha illustrato compiti e funzioni di Arpacal, nonchè, in vista della Giornata Mondiale dell'Ambiente, i gesti quotidiani che ciascuno di noi dovrebbe compiere per vivere in simbiosi con la natura e l'ambiente che ci circonda.

Suddivisi in tre gruppi, i piccoli studenti hanno visitato i due laboratori, chimico e biotossicologico e il mezzo mobile di rilevamento della qualità dell’aria. In particolare, il dott. Aloisio,  affiancato dallo stagista Alfredo Rizzuto, ha illustrato la procedura per l’analisi delle acque destinate al consumo umano. Il dott. Domenico Ricupero, Chimico dell' U. O. Marine Strategy, ha introdotto lo specifico protocollo del “ Mussel Watch” con particolare attenzione alla ricerca del mercurio nei mitili, bioindicatori della contaminazione delle acque marine e delle attività delle piattaforme offshore.

La dott.ssa Serafina Oliverio, referente del servizio tematico Aria ed Emissioni, dopo aver introdotto i concetti base relativi ad atmosfera, emissioni ed immissioni in essa, qualità dell’aria, inquinamento, ha condotto gli studenti sul mezzo mobile di rilevamento della qualità dell’aria, posizionato nel piazzale antistante il dipartimento, mostrando loro il funzionamento dello stesso e descrivendo gli analizzatori per il monitoraggio della qualità dell’aria. Il sig. Dino Tricarico ha illustrato il funzionamento dell'impianto fotovoltaico e argomentato in merito alla produzione di energie rinnovabili.

I Biologi dell’Unità Operativa Marine Strategy D.sse Elena Madeo e Stefania Giglio hanno strutturato un percorso didattico per i giovani discenti basato sulla descrizione e osservazione degli animali e dei vegetali marini, al fine di far conoscere la complessità dell’ecosistema marino, iniziando dalle sue fondamenta, attraverso l’indagine dei primi anelli della catena alimentare.

Il Dott. Francesco Cicero ha preliminarmente spiegato i concetti di "biodiversita'" "catena alimentare" e "specie aliene" e successivamente descritto la tecnica e l'attrezzatura per il campionamento del mesozooplancton marino facendo osservare un retino WP2 e il suo funzionamento. I piccoli studenti si sono totalmente immersi ed entusiasmati nelle lezioni pratiche  allo stereomicroscopio, con l’osservazione di un campione di mesozooplancton.

Nel corso dell'attività di divulgazione a cura dei Dottori Fabrizio Fabroni, Gianluca Pizzonia e Carlo De Donato sono state presentate le attività relative alle fasi di campionamento e analisi delle diverse matrici ( acque, sedimento, biota) presenti all'interno dell'ambiente marino. In particolare sono stati illustrati i seguenti strumenti di campionamento: R.O.V., Bottiglia Niskin, Sonda CTD, attrezzatura per immersioni, Benna Van Veen.
Una giornata didattica dedicata ai giovani con l’obiettivo di favorire nei propri comportamenti l’uso di buone e semplici regole che, aggiunte a quelle imposte dalla normativa in materia ambientale, contribuiscano alla tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale calabrese.

IMG 5335   IMG 5347   IMG 5357     IMG 5374
  IMG 5381   IMG 5383   IMG 7461   IMG 7492
  IMG 7499   IMG 7521   IMG 7526   IMG 7531
IMG 7542 IMG 7545
Condividi su:
FaceBook  Twitter