SEGUI ARPACAL SU

1 “Tutela del territorio e della salute ambientale” è il titolo del convegno organizzato dall’Osservatorio Nazionale Amianto e patrocinato dal Comune di Cosenza e dall’Arpacal che si è tenuto ieri nell’aula magna dell’Istituto IPSIA “G. Marconi” di Cosenza.
Al convegno hanno partecipato per Arpacal i funzionari Ing. Giuseppina Lepera e Dr. Gaetano Osso del Servizio Tematico Suolo e Rifiuti del Dipartimento Provinciale di Cosenza, diretto dal dirigente Ing. Eugenio Filice, che hanno  presentato una relazione dal titolo “Rifiuti: gestione, contaminazione ambientale e bonifica”. 2
Il convegno è il risultato del Progetto scolastico “Conoscenza e tutela della salute ambientale” a cui, oltre agli allievi della sede di Cosenza, hanno partecipato gli studenti della sede IPSIA ITI di Montalto e del Liceo Scientifico e Istituto tecnico Commerciale di Rogliano.
Il progetto ha focalizzato su importanti e attuali tematiche ambientali, quali la corretta gestione dei rifiuti, la risorsa acqua e i suoi utilizzi o sprechi, nonché la conoscenza storico/scientifica dei terremoti e, infine, il rischio amianto.
Il convegno ha visto anche la presenza della delegata dell'ambito Territoriale Provinciale Cosenza, che ha manifestato il suo plauso per la lodevole iniziativa.
Il progetto rientra nelle iniziative del Servizio Formazione ed Educazione Orientata alla Sostenibilità che coinvolge gli studenti delle scuole superiori in progetti di informazione ed educazione ambientale.

Condividi su:
FaceBook  Twitter