SEGUI ARPACAL SU

IMG 7672 Due giorni “full immersion” nelle attività e funzioni dell’Arpacal per i ragazzi dell’Istituto “Pertini – Santoni” di Crotone che hanno aderito al progetto formativo denominato Ecogeneration, promosso dall’associazione Il Barattolo e dalla Direzione scolastica dell’Istituto.
Il progetto è stato pensato per gli alunni della scuola superiore, le nuove generazioni, con l’obiettivo di educare alla sostenibilità ed alla promozione del proprio territorio dal punto di vista della tutela dell’ambiente, della sensibilizzazione alla raccolta differenziata ed al riciclo, coinvolgendo sia la dimensione cognitiva che affettiva degli studenti, attraverso creatività e dinamismo.
La prima giornata si è svolta nelle aule del Pertini dove i ragazzi hanno incontrato tre funzionari dell’Arpacal: la dr.ssa Maria Serafina Oliverio, del Dipartimento di Crotone Arpacal, ha illustrato agli studenti compiti e funzioni dell’Agenzia; la dr.ssa Cristiana Simari Benigno, del Nodo Emas Ecolabel del Servizio Sistemi gestione Qualità, ha spiegato l’importanza del marchio ecolabel, le politiche di sostenibilità, ed i comportamenti quotidiani che incidono positivamente sulla protezione dell’ambiente. Il dott. Fabio Scavo, dell’Ufficio Comunicazione Arpacal, ha infine spiegato ai ragazzi gli aspetti salienti dell’informazione e comunicazione nelle Pubbliche Amministrazioni, ed in particolar modo in un ente come Arpacal che ha la responsabilità di veicolare le giuste informazioni in materia ambientale.
Il giorno dopo, presso la sede  del Dipartimento Arpacal di Crotone, si è tenuto il secondo incontro con gli studenti dell'I.T.P "Pertini" di Crotone, coinvolti nel progetto "Ecogeneration". Nel corso della sessione formativa, presieduta dalla D.ssa  Cristina Calenda, funzionario del Servizio Tematico Suolo e Rifiuti, sono stati trattati i principali riferimenti normativi relativi alla gestione dei rifiuti, con particolare approfondimento sui sistemi di raccolta differenziata dei rifiuti urbani.
Una due giorni gradita agli studenti che, soprattutto nella seconda giornata, hanno visto sul campo come opera l’Arpacal e quali funzioni svolge a tutela dell’ambiente e salute collettiva.

IMG 7676 IMG 7675 IMG 7670
IMG 7671 IMG 7673 IMG 7674
Condividi su:
FaceBook  Twitter