SEGUI ARPACAL SU

Come organo tecnico-scientifico, l’Arpacal svolge una specifica attività strumentale a supporto delle Amministrazioni Comunali, titolari in materia di inquinamento acustico del controllo sul territorio.

Ciò è disciplinato nell’ambito normativo della Legge Quadro sull’Inquinamento Acustico n°447/95 - che stabilisce i principi fondamentali in materia di tutela dell'ambiente esterno e dell'ambiente abitativo dall'inquinamento acustico, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 117 della Costituzione - e della Legge Regionale della Calabria n°34/2009.

Il Dipartimento Arpacal di Reggio Calabria, attraverso il suo Servizio Radiazioni e Rumore, diretto dall’ing. Francesco Suraci, ha svolto nel 2016 queste attività, avvalendosi di tecnici specializzati e strumentazione idonea, per il Comune di Marina di Gioiosa Jonica. Il caso in esame riguarda il rumore prodotto da traffico veicolare.

In particolare, il comune di Marina di Gioiosa Jonica a seguito degli esposti della popolazione per il disturbo prodotto dal passaggio delle autovetture in transito lungo la nuova variante alla SS106 in Loc. Cerchietto del comune di Marina di Gioiosa Jonica, ha formulato richieste all’Anas, committente e gestore dell’opera stradale, per analizzare la problematica di che trattasi.

Inoltre sempre l’Amministrazione Comunale ha formulato all’Arpacal la richiesta per “accertare la rumorosità del giunto sulla Pila 12 del viadotto Gallizzi”.

Ecco il report finale delle misurazioni (LINK).

Ogni Amministrazione Comunale, quindi, può contattare l’Arpacal, come ha fatto quella di Marina di Gioiosa Jonica, per avvalersi del nostro supporto tecnico-scientifico al fine di dare risposte concrete alla cittadinanza.

Condividi su:
FaceBook  Twitter