SEGUI ARPACAL SU

GPP logo Prosegue il percorso di Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria) nell’attuazione del GPP (Green Public Procurement - letteralmente Acquisti Verdi della Pubblica Amministrazione) per contribuire a ridurre gli impatti ambientali della spesa pubblica mediante l’adozione sistematica e coerente di procedure e comportamenti che - oltre a garantire l’osservanza degli obblighi normativi sugli acquisti verdi introdotti dalla L. 221/2015 e dal D.lgs. 50/2016 - perseguano finalità di tutela ambientale sempre più ambiziose anche nelle abitudini di consumo dell’Ente.

Dopo l’approvazione della Politica degli acquisti verdi e un primo ciclo formativo dedicato a tutti i componenti del gruppo di lavoro dell’Agenzia, giovedì 8 settembre è stato il momento della discussione ed approvazione del Piano d’Azione Triennale GPP, che il Commissario dell’Arpacal, Avv. Maria Francesca Gatto, ha approvato con apposita Delibera.

Il Piano 2016/2018, predisposto in ambito del Servizio Sistemi Gestione Qualità dal Responsabile tecnico GPP di Arpacal con il contributo tematico dei componenti del gruppo di lavoro GPP dell’Agenzia, è strutturato in 9 ambiti di intervento (Formazione, Supporto tecnico, Fornitori, Predisposizione di bandi verdi, Domanda verde, Razionalizzazione dei consumi, Rendicontazione, Comunicazione, Educazione alla sostenibilità dei consumi), in ciascuno dei quali sono state individuate una serie di azioni che concorrono, in chiave sistemica, ad incrementare e monitorare, nel triennio, la spesa verde dell’Agenzia, valutarne gli impatti ambientali e sociali, comunicare i risultati raggiunti a tutti i portatori di interesse anche al fine di favorire l’effetto emulazione sul territorio regionale da parte di altre pubbliche amministrazioni e di stimolare le imprese calabresi sulle opportunità di mercato legate alla qualificazione ambientale dei prodotti e servizi.

Il Piano d’Azione verrà revisionato annualmente al fine di garantire il costante adeguamento del documento alle evoluzioni normative in materia di GPP e/o l’introduzione delle azioni correttive che si rendessero necessarie in corso d’opera per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

(Scarica PIANO D'AZIONE TRIENNALE GPP + DELIBERA 645/16)

(Per affrondiimenti: Pagina GPP della Sezione Emas - Ecolabel - GPP)

Condividi su:
FaceBook  Twitter