ortorende3 Il Commissario Straordinario dell’Arpacal, Avv. Maria Francesca Gatto, nell'ambito delle attività di Educazione orientata alla Sostenibilità (EOS), e la Preside  dell'IIS “Pizzini - Pisani” di Paola (CS), Prof.ssa Alisia Rosa Arturi, hanno siglato una convenzione per un progetto di alternanza scuola-lavoro che vede coinvolti dodici allievi della classe  3 A CAT (Vincenzo Carnevale, Samuele De Luca, Marco Filippo, Alessandro ed Emilio Guglielmi,  Francesco Mauro, Carlo Musacchio, Cristian Panaro, Luca Sabatini, Paolo Sansostri, Francesco Zimbaro).
Gli allievi stanno frequentando regolarmente il Dipartimento Arpacal di Cosenza, diretto dall'Ing. Emilio Rosignuolo, dove prendono coscienza, supportati dai tecnici, del tipo di lavoro quotidianamente svolto dall'Agenzia per la Protezione dell'Ambiente e più in generale del funzionamento della pubblica amministrazione, assistendo e simulando le attività lavorative.
In tale ottica, al fine di far comprendere agli allievi l'importanza della collaborazione tra enti, e anche la complessità che muove la così detta “macchina burocratica”, sono state svolte due visite guidate, lo scorso 13 aprile presso il Ri-Museum e il 27 aprile presso l'Orto Botanico di Rende. In entrambe le uscite ai ragazzi è stato mostrato non solo il percorso didattico museale, ma anche il “dietro le quinte” cioè gli uffici ed il personale che giornalmente lavora presso queste strutture, in modo da far comprendere loro il complesso funzionamento e prospettare anche future possibilità di impiego.
Il Servizio Educazione Orientata alla Sostenibilità (EOS) della Direzione Generale Arpacal, infatti, collabora da anni con le strutture museali dell'Università degli Studi della Calabria del Campus di Arcavacata di Rende (UNICAL), in particolare il Ri-Museum, Museo dell'Ambiente, diretto dalla Dr.ssa Vittoria Carnevale, e il Museo di Storia Naturale della Calabria e Orto Botanico, il cui Presidente è il Prof. Pietro Brandmayr.
Tornando al progetto, gli allievi sono accompagnati dal Tutor interno Prof. Maurizio Curcio dell'IIS di Paola e dai tutor Arpacal Dott.ssa Natalia Fera, referente EOS del Centro Geologia e Amianto, e dalla Dott.ssa Rosalba Odoguardi,  referente EOS del Dipartimento Arpacal di Cosenza.
Al Ri-Museum gli alunni di Paola hanno visitato le sale espositive, sapientemente guidati dalle Dr.sse Eloisa Rosa e Gabriella Romano. Il gruppo di visitatori ha anche avuto modo di richiamare molti concetti già appresi presso il Dipartimento Arpacal di Cosenza, ha potuto vedere un bel modello in scala ridotta di una discarica, realizzato negli scorsi anni dal personale di museo anche grazie a piccoli suggerimenti dei tecnici Arpacal, ed infine ai ragazzi è stata anche data l'opportunità di realizzare con materiale di recupero un piccolo manufatto nei laboratori didattici di “Riciclandia”, sempre presso il Ri-Museum.
All'Orto Botanico, sono stati accolti dalla Dott.ssa Carmen Gangale, che ha spiegato loro come è organizzata la struttura e come vengono studiate le specie vegetali. In seguito i ragazzi sono stati guidati nell'Orto dei Bruzi dalla Dott.ssa Odoguardi, tecnico Arpacal, ma anche membro di ISOETES, associazione autorizzata dall'UNICAL, che da molti anni si occupa di visite didattiche presso il Museo di Storia Naturale della Calabria e Orto Botanico.
Gli alunni hanno avuto modo, non solo di visitare queste splendide realtà calabresi, ma anche di  osservarne il funzionamento divertendosi e capendo che la collaborazione tra enti che è alla base del funzionamento della Pubblica Amministrazione.

ortorende1

ortorende2

ortorende4

 

 

 

 

 

 

 

ortorende6

ortorende7

ortorende8

 

 

 

 

 

 

 

ortorende9

ortorende5

 

 

Condividi su:
FaceBook  Twitter