Il Centro Funzionale Multirischi dell'ARPACAL informa che, a partire dal pomeriggio di oggi e per le successive 24-36 ore, il territorio della regione Calabria sarà interessato da precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, specie sui settori meridionali e ionici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità e frequente attività elettrica. Inoltre, a partire dalla giornata di domani, si prevedono venti da forti a burrasca, con rinforzi di burrasca forte, dai quadranti settentrionali, con locali mareggiate sulle coste esposte. Le precipitazioni previste potrebbero assumere localmente valori anche molto elevati.
Pertanto, considerato l’assetto idrogeologico del territorio regionale e tenuto conto dei possibili effetti al suolo, questo Centro Funzionale ha emesso, a partire dalle 14 di oggi e fino alle 17 di domani, 22 ottobre, un Avviso di Criticità per possibili precipitazioni intense di livello arancione (criticità moderata), per tutte le aree di allertamento regionale.
Si raccomanda di prestare massima attenzione, evitando comportamenti che possano mettere a rischio la propria e l'altrui incolumità.
Il Centro Funzionale continuerà a seguire in regime h24 l’evolversi della situazione in stretto contatto con il Dipartimento Nazionale della protezione civile, le Prefetture – U.T.G. e la Protezione Civile Regionale e provvederà, ove necessario, a rendere disponibili successivi aggiornamenti.