Si è tenuta nei giorni scorsi, nella prestigiosa Sala degli stemmi della Provincia di Cosenza, la prima di un ciclo di cinque giornate formative dedicate al GPP (Green Public Procurement ) previste dal Progetto GreenS.
Il progetto GreenS vede la collaborazione della Regione Calabria con ALESSCO – Agenzia per l’Energia della Provincia di Cosenza, coordinatore del progetto GreenS, che ha organizzato appunto il primo incontro formativo indirizzato ai tecnici delle stazioni appaltanti regionali e locali.
Sono previsti altri quattro incontri nelle altre province calabresi ed uno conclusivo che si terrà nel mese di ottobre 2017 presso la Cittadella Regionale di Catanzaro.
Greens è un progetto europeo finanziato dal Programma “Horizon 2020”, ideato per favorire l’attuazione della strategia di specializzazione intelligente (S3), per lo sviluppo di un’economia sostenibile e inclusiva dell’Unione Europea.
L'obiettivo generale del progetto è quello di attivare e potenziare la capacity building delle Pubbliche Amministrazioni negli appalti verdi, attraverso soluzioni innovative di risparmio energetico così riducendo i costi di gestione e le emissioni di CO2.
GreenS prevede l’istituzione di "Strutture Permanenti", G.P.P.S. - Green Public Procurement Supporters all'interno delle Agenzie per l'Energia per dare sostegno ed assistenza tecnica alle Pubbliche Amministrazioni sul GPP (Green Public Procurement).
Il progetto prevede, inoltre, giornate formative, per i tecnici delle stazioni appaltanti regionali e locali per supportarli nei processi di approvvigionamento dei “prodotti e servizi verdi” negli appalti pubblici."
In rappresentanza dell’Arpacal ha partecipato la dr.ssa Cristiana Simari Benigno, Referente EMAS/Ecolabel/GPP, che ha illustrato le buone prassi dell’Agenzia in materia di Acquisti Verdi.
Hanno partecipato al seminario formativo anche:
•    Alessco, Ing. Carmine Brescia, Dott. Filippo Giglio : "Breve presentazione del progetto GreenS"
•    Ministero dell’Ambiente, dott.sa Rosalba MONTANI: “Cenni generali sull’obbligatorietà nei bandi verdi alla luce del nuovo Codice degli Appalti, novità, aggiornamenti e CAM”
•    CONSIP, dott.sa Lidia CAPPARELLI: “Il ruolo di CONSIP negli Acquisti Verdi ed il MEPA”
•    Regione Calabria, Ing. Gabriele ALITTO: “I fabbisogni formativi a livello regionale sul GPP, gli appalti verdi della Regione Calabria, esperienze passate e progetti futuri”

 

GreenS CS1 GreenS CS2 GreenS CS3