SEGUI ARPACAL SU

rapporto SNPA Pubblicato dall’ISPRA il primo rapporto sulle attivazioni del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) in situazioni di emergenza, elaborato con la collaborazione dei referenti della Rete operativa SNPA per le emergenze ambientali sulla base dei dati relativi a eventi occorsi nel 2019. Per l’ARPA Calabria il referente della rete operativa è il dr. Clemente Migliorino, dirigente del Centro regionale Controlli ambientali e rischi della Direzione Scientifica.

Il rapporto descrive un sistema complesso qual è quello messo in campo per la gestione delle emergenze ambientali, con le diverse realtà regionali che, al momento, hanno ciascuna un propria regolamentazione di intervento.

Nel documento sono censiti solo gli interventi che hanno determinato una presenza sui luoghi delle emergenze dei tecnici delle Agenzie; non sono stati elaborati i dati relativi alle attivazioni gestite totalmente da remoto. Il rapporto, quindi, non è indicativo di tutte le emergenze ambientali occorse nell’anno 2019 ma solo di quelle che hanno visto il Sistema, e quindi Arpacal per la Calabria, chiamato a fornire il supporto tecnico-scientifico ai decisori “sul posto” delle emergenze.

Scarica il rapporto completo dal Sito web dell’ISPRA

Scarica il capitolo dedicato alla Calabria QUI

Ricerca nel sito www.arpacal.it

C. R. Strategia Marina

Accesso riservato