SEGUI ARPACAL SU

Il nuovo commissario Arpacal Emilio Errigo: “Sono ritornato in questa terra per la mia Calabria” – “Ho ereditato un lavoro eccellente”

Si è svolto oggi, Venerdì 27 gennaio 2023, il passaggio di consegne tra l’ex Direttore Generale On. Domenico Pappaterra e il Gen. Emilio Errigo individuato dal presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto come Commissario Straordinario Arpacal.

 

Leggi tutto...

Pappaterra si congeda dall'Arpacal

Mi congedo con la convinzione che l’intenso lavoro di rilancio e di riorganizzazione possa tornare utile per le sfide future che attendono l’Agenzia

A seguito della nomina del nuovo Commissario Straordinario da parte della Giunta Regionale si è conclusa la mia esperienza di Direttore Generale/Commissario Straordinario alla guida dell’Arpacal, un lavoro triennale svolto con passione e massimo impegno che spero torni utile per favorire la definitiva opera di rilancio e di riorganizzazione dell’Agenzia.

Leggi tutto...

Stipulata convenzione tra Arpacal e Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA)

Molteplici saranno le azioni che nasceranno. Una convenzione che crea un modello innovativo di collaborazione esportabile in tutta Italia. Arpacal ha stipulato una convenzione che va molto sul concreto. Le parole chiave sono tre: collaborazione, sinergia e divulgazione. La collaborazione Arpacal e SIGEA si intende su un campo molto ampio come quello ambientale che riguarda aspetti che sono sinergici. Il lavoro comune tende ad avere una visione globale dello stato dell’ambiente che comprende tutte le matrici e soprattutto quella legata all’idrogeologia.

Leggi tutto...

Arpacal: Patrocinio significativo al Festival dell’Ambiente di Vibo Valentia

Il patrocinio al Festival dell’Ambiente, promosso dal Comune di Vibo Valentia- ha dichiarato Domenico Pappaterra, direttore generale dell’agenzia- rappresenta un’opportunità sia di formazione, rivolta al pubblico, sia un modello per portare avanti un dialogo costante tra le istituzioni e autorevoli associazioni ambientaliste con le quali è essenziale rafforzare un fronte comune sulla difesa dell’ambiente”.

Leggi tutto...

I dati ambientali sono strumenti per scelte consapevoli

“La Tutela ambientale attraverso la diffusione dei dati ambientali è un percorso necessario per riuscire a governare l’ambiente”. Così Michelangelo Iannone, direttore scientifico di Arpacal, intervenendo alla seconda giornata del Forum promosso da Amici della Terra a Sibari per realizzare una gestione integrata delle zone Marino costiere.

 

Leggi tutto...

Ricerca nel sito www.arpacal.it

C. R. Strategia Marina

Accesso riservato