SEGUI ARPACAL SU

Arpacal: Patrocinio significativo al Festival dell’Ambiente di Vibo Valentia

Il patrocinio al Festival dell’Ambiente, promosso dal Comune di Vibo Valentia- ha dichiarato Domenico Pappaterra, direttore generale dell’agenzia- rappresenta un’opportunità sia di formazione, rivolta al pubblico, sia un modello per portare avanti un dialogo costante tra le istituzioni e autorevoli associazioni ambientaliste con le quali è essenziale rafforzare un fronte comune sulla difesa dell’ambiente”.

Leggi tutto...

I dati ambientali sono strumenti per scelte consapevoli

“La Tutela ambientale attraverso la diffusione dei dati ambientali è un percorso necessario per riuscire a governare l’ambiente”. Così Michelangelo Iannone, direttore scientifico di Arpacal, intervenendo alla seconda giornata del Forum promosso da Amici della Terra a Sibari per realizzare una gestione integrata delle zone Marino costiere.

 

Leggi tutto...

Potenziato il parco tecnologico del laboratorio chimico del Dipartimento di Catanzaro

Dopo una lunga e complessa opera di ripristino dei locali e di acquisto di nuove strumentazioni, il tutto rallentato dalla pandemia dell’ultimo biennio, è pronto per la piena operatività il nuovo laboratorio chimico del Dipartimento provinciale Arpacal di Catanzaro che, come noto, nella notte tra il 31 luglio e l’1 agosto del 2019 fu colpito da un incendio che ne distrusse gran parte della strumentazione di alta tecnologia presente e rese impraticabile per diversi mesi un’area dello stabile interessato dalle fiamme.

Leggi tutto...

Visita al dipartimento Arpacal di Crotone del Comandante regionale Carabinieri Forestali

Accolto dal direttore generale dell’Arpacal, Domenico Pappaterra, ha fatto visita informale questa mattina nella sede del dipartimento provinciale di Crotone dell’Arpacal, il comandante regionale Carabinieri Forestali Colonnello Giorgio Maria Borrelli; presenti all’incontro anche il direttore del dipartimento crotonese, Rosario Aloisio, il direttore del centro regionale strategia marina Emilio Cellini ed il Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Crotone Col. Salvatore Spanò.

Leggi tutto...

Esercitazione pratica antincendio nel dipartimento provinciale di Catanzaro

Si è svolta questa mattina, nei piazzali antistanti la sede dell’Arpacal a Catanzaro, una esercitazione pratica del corso di aggiornamento rivolto ai dipendenti per Addetto Antincendio RISCHIO ELEVATO ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. I corsi, di aggiornamento e di formazione per nuove figure di addetto antincendio del dipartimento provinciale di Catanzaro, sono iniziati ieri con la prima lezione teorica ed oggi, invece, spazio alla prova pratica. Corsi che proseguiranno per due settimane.

Leggi tutto...

Ricerca nel sito www.arpacal.it

Accesso riservato