SEGUI ARPACAL SU

Qualità dell'Aria: online il report regionale 2020, Calabria in buona salute

In Calabria, la qualità dell’aria gode di buona salute. Lo dice la valutazione annuale sintetizzata nella “Relazione per la valutazione della qualità dell’aria nella regione Calabria” appena pubblicata in formato integrale sul sito dell’agenzia regionale per l’ambiente: nel 2020, in tutte le stazioni di monitoraggio gestite da Arpacal, i dati sugli inquinanti rilasciati in atmosfera non hanno superato i limiti previsti dal D.lgs. n. 155/2010 e dalle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Leggi tutto...

Qualità dell'aria: online il report del monitoraggio biennale ad Acri (CS)

Il dipartimento provinciale di Cosenza dell’Arpacal ha trasmesso al Comune di Acri, in provincia di Cosenza, e pubblicato oggi sul sito web istituzionale (www.arpacal.it) , il  Rapporto sulla Qualità dell’Aria per il periodo che interessa il biennio 2019-20. Il report, realizzato dal Servizio tematico Aria, diretto dalla dr.ssa Claudia Tuoto, analizza tutti i dati acquisiti dalla centralina posta nel comune silano.

Leggi tutto...

Incendio alla Calabria Maceri di Rende, intervento dei tecnici Arpacal

Nella notte tra venerdì 21 e sabato 22 maggio è divampato un incendio nei locali della Calabria Maceri in Comune di Rende, in provincia di Cosenza. Dopo gli interventi dei vigili del fuoco per il contenimento delle fiamme, tecnici Arpacal sono intervenuti nella mattinata di sabato guidati dal direttore scientifico, Dottor Michelangelo Iannone. 

Leggi tutto...

Aria: online i report 2020 delle centrali a biomasse di Crotone e Strongoli

Trasmessi alle società proprietarie, sono stati pubblicati oggi sul sito web dell’Arpacal (www.arpacal.it) i due rapporti annuali sulla qualità dell’aria nei comprensori ove si trovano le centrali “Biomasse Crotone”, in comune di Crotone, e “Biomasse Italia”, in comune di Strongoli, realizzate dal Dipartimento provinciale di Crotone, diretto dal dr. Rosario Aloisio, attraverso il Servizio tematico Aria, coordinato dalla dott.ssa Serafina Oliverio anche in qualità di responsabile delle convenzioni.

Leggi tutto...

Aria: online il report annuale della centrale turbogas Edison di Altomonte (CS)

“I limiti di legge stabiliti dalla normativa vigente, per gli inquinanti considerati, sono stati rispettati evidenziando, durante gli anni di monitoraggio, una situazione piuttosto stabile per quanto riguarda l’evoluzione della qualità dell’aria”. E’ la conclusione alla quale giunge il rapporto annuale sulla qualità dell’aria delle centrale turbogas Edison di Altomonte (CS), che è stato realizzato dal Dipartimento provinciale di Cosenza dell’Arpacal, attraverso il servizio tematico Aria, diretto dalla dr.ssa Claudia Tuoto.

Leggi tutto...

Ricerca nel sito www.arpacal.it

Accesso riservato