SEGUI ARPACAL SU

Report Rifiuti: Arpacal replica al Comune di Ardore

“L’assenza dei dati nel Report, al pari di altri comuni, è da attribuirsi alla mancata trasmissione degli stessi da parte del Comune al Catasto Rifiuti dell’Arpacal, come ben specificato nel regolamento RD di cui alla DGR 226/2017 che ne prevede l’espressa trasmissione secondo specifiche tempistiche e modalità”. E’ quanto dichiara l’Ufficio Catasto regionale Rifiuti della Direzione Scientifica dell’Arpacal in replica alle dichiarazioni del Sindaco di Ardore, in provincia di Reggio Calabria, che ha contestato i dati riferiti alla propria amministrazione e pubblicati sul Report annuale Arpacal 2021 (dati di rifiuti urbani e differenziata riferiti al 2020).

Leggi tutto...

Rifiuti: Arpacal pubblica l'edizione 2021 del Report Calabria

La produzione dei rifiuti urbani in Calabria è scesa, leggermente, nel 2020 ( da 694.811,69 tonnellate nel 2019 a 663.494,69 t) registrando un  aumento della raccolta differenziata che dal 47,23 % (2019)  passa a 47,83%. Il trend positivo, particolarmente riscontrabile per i  Comuni di Vibo Valentia e Catanzaro, emerge dai dati pubblicati da Arpacal con il Report  Rifiuti Calabria 2021 (riferito a dati 2020).

Leggi tutto...

Grotte di Zungri: seminario dell'ordine degli architetti di Vibo Valentia con il patrocinio di Arpacal e Sigea

Con il patrocinio dell’Arpacal e Sigea (Società Italiana di geologia Ambientale), si è svolto sabato scorso l’evento “Il paesaggio archeologico come espressione culturale” con l’esempio di “Zungri: la città di Pietra – l’insediamento rupestre degli Sbariati”, organizzato dall’Ordine degli Architetti della provincia di Vibo Valentia.

 

Leggi tutto...

Tre studi Arpacal di idrogeologia al Congresso Internazionale della Società Geologica Italiana

Con la presentazione di tre studi in tema di idrogeologia applicata alla matrice ambientale “acque sotterranee”, l’Arpacal ha partecipato nei giorni scorsi al  90° Congresso Internazionale della Società Geologica Italiana dal titolo “Geology without Borders” , che si è tenuto dal 14 al 16 settembre scorsi a Trieste.

 

Leggi tutto...

Erosione costiera: Arpacal aderisce al tavolo tecnico della Regione Calabria

L’Arpacal con delibera del direttore generale Dott. Domenico Pappaterra, ha formalmente aderito “Tavolo tecnico regionale permanente per il coordinamento dei soggetti istituzionalmente preposti alla mitigazione del fenomeno dell’erosione costiera in Calabria” istituito dalla Giunta regionale della Calabria, con delibera 405 del 17 agosto scorso, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Domenica Catalfamo.

 

Leggi tutto...

Rapporto SNPA sul consumo di suolo: persi in Calabria 86 ettari nel 2020

In Calabria, nell’ultimo anno, le coperture artificiali hanno sostituito il suolo per 86 ettari, con un incremento dello 0.11% rispetto alla superficie artificiale dell’anno precedente, facendo registrare un totale di suolo consumato pari a 76116 ettari, corrispondente al 5.05% dell’intero territorio regionale. Dai dati risulta che la provincia con maggiore suolo consumato è quella di Cosenza con quasi 29.000 ettari al 2020, mentre la provincia con minore suolo consumato risulta Crotone con 6.461 ettari.

Leggi tutto...

Rifiuti: dati 2020 raccolti ancora in modo tradizionale, per il 2021 inserimento solo in tempo reale e online

Con l’invio delle comunicazioni di rito ai Comuni calabresi, è iniziata nei giorni scorsi l’annuale campagna di raccolta dati sulla produzione di rifiuti – riferita al 2020 - a cura del Catasto regionale rifiuti dell’Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria).

 

Leggi tutto...

Il ruolo del Centro Geologia e Amianto nella qualificazione dei laboratori che effettuano analisi

Sono sei i laboratori privati e pubblici in Calabria in grado di analizzare, ma soprattutto certificare, la presenza di amianto nei materiali. Queste strutture, unitamente a tutte le altre che intenderanno ottenere questa autorizzazione, dovranno, entro e non oltre il 31 maggio prossimo, procedere al rinnovo delle autorizzazioni al fine di poter continuare la loro attività di laboratorio, potendo quindi certificare le proprie analisi.

 

Leggi tutto...

Ricerca nel sito www.arpacal.it

Accesso riservato