SEGUI ARPACAL SU

meteo011222 La nostra regione è ancora marginalmente interessata da una perturbazione che ha determinato nella giornata di ieri precipitazioni intense, soprattutto sul versante ionico centro settentrionale. Lo attesta il Centro funzionale Multirischi – Sicurezza del territorio dell’Arpacal, diretto dall’ing. Eugenio Filice, che attraverso la rete meteorologica regionale ha elaborato i dati delle precipitazioni più significative registrate nella giornata di ieri.

I comuni di Cropalati (CS) con 330,6 mm di pioggia e quello di Longobucco (CS) con 211 mm sono stati tra quelli più interessati dalle precipitazioni intense.

Le precipitazioni hanno provocato l’innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua.

La Rete Meteorologica Regionale, gestita dal Centro Funzionale Multirischi - Sicurezza del Territorio dell'ARPACAL, fornisce i dati in tempo reale e costituisce la principale fonte di dati e informazioni  per il Sistema di Allertamento Regionale per il Rischio Idrogeologico ed Idraulico della Regione Calabria.

Numerosi comuni sono stati allertati tramite la Comunicazione di Superamento Soglie Pluviometriche per evento in corso così come previsto dalla Direttiva sul Sistema di Allertamento Regionale per il Rischio Meteo-Idrogeologico e Idraulico in Calabria.

Il Centro Funzionale opera costantemente in regime di H24 e pertanto continuerà anche nelle prossime ore a svolgere il servizio di monitoraggio e di allertamento.

(Scarica report di sintesi su evento pluviometrico)

Ricerca nel sito www.arpacal.it

C. R. Strategia Marina

Accesso riservato