SEGUI ARPACAL SU

Rischi naturali: le attività del Multirischi Arpacal per la lotta alla desertificazione

Oggi si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale dedicata alla lotta alla desertificazione, quel processo climatico-ambientale, causato spesso dalle attività umane, che provoca progressivamente la degradazione dei suoli, la riduzione delle risorse idriche e la scomparsa della biosfera. Per l’Arpacal, il Centro Funzionale Multirischi, diretto dall’ing. Eugenio Filice, oltre a far parte del Sistema di Allertamento Regionale per il Rischio Idrogeologico ed Idraulico, in virtù dei dati raccolti dalle stazioni meteo dislocate sull’intero territorio regionale, monitora costantemente gli indicatori della siccità che sono anche precursori del rischio desertificazione.

Leggi tutto...

Multirischi 2.0: nuove dotazioni tecnologiche con il progetto finanziato dal POR Calabria

Ammonta a circa undici milioni di euro, di cui più di 2 milioni già spesi, il finanziamento che l’Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria), beneficiando di fondi del POR Calabria 20-24, ha destinato ad un piano di investimenti rivolti al potenziamento del Centro funzionale Multirischi.

 

Leggi tutto...

Assessore De Caprio in visita al Multirischi: potenziare Arpacal scelta obbligata per proteggere l'ambiente

“Non è possibile parlare di protezione dell’ambiente e tutela della salute collettiva se non ci danno giuste risorse all’Arpacal. Questa agenzia deve essere assolutamente potenziata perché il suo lavoro si rifletta sulla protezione dell’ambiente della nostra regione, altrimenti il resto è soltanto fumo”. E’ quanto affermato oggi dall’assessore alla Tutela dell’Ambiente della Calabria, dr. Sergio De Caprio, che questa mattina ha fatto visita al Centro funzionale Multirischi dell’Arpacal a Catanzaro.

Leggi tutto...

ItaliaMeteo: Arpacal per la Calabria entra nel Servizio Meteorologico Nazionale

“E’ una data storica per la nostra Agenzia e per la Calabria tutta, in particolar modo nel delicato settore della meteorologia che permette di fornire informazioni essenziali e di pubblica utilità ai cittadini ma anche alle istituzioni territoriali. Da oggi Arpacal è anche ente meteo regionale del servizio meteorologico nazionale, nodo per la Calabria di ItaliaMeteo, l'agenzia nazionale per la meteorologia e la climatologia”.

Leggi tutto...

Ricerca nel sito www.arpacal.it

Accesso riservato