SEGUI ARPACAL SU

Meteo: registrate raffiche di vento oltre i 100 Km/h in Calabria

La giornata di ieri è stata caratterizzata dal forte vento in molte zone della Calabria con raffiche che hanno superato in alcuni punti i 100 Km/h. La rete di anemometri del Centro Funzionale Multirischi dell’Arpacal, diretto da Eugenio Filice ha registrato nella stazione di monitoraggio di Motta San Giovanni, in provincia di Reggio Calabria,  il valore di punta di 114,12 km/h alle 18 di ieri.

WhatsApp Image 2022 04 21 at 19.13.06

Meteo: registrate raffiche di vento a 100 Km/h a Gimigliano e Motta San Giovanni

Con raffiche che hanno raggiunto picchi intorno ai 100 Km/h, sono le stazioni di Gimigliano, in provincia di Catanzaro, e Motta San Giovanni, in provincia di Reggio Calabria, a registrare i maggiori valori di vento, alle 12 di oggi, nella rete di anemometri del Centro Funzionale Multirischi dell’Arpacal, diretto da Eugenio Filice.

 

Leggi tutto...

Clima: su Ecoscienza articolo del Multirischi sulla lunga e calda estate 2021 in Calabria

Pubblicato su Ecoscienza, la rivista di approfondimento scientifico edita da Arpae Emilia Romagna, un articolo sulla “Lunga e calda estate 2021 in Calabria”, a firma di Eugenio Filice, direttore del Centro Funzionale Multirischi, e di Roberta Rotundo e Loredana Marsico, ingegneri funzionari del Centro dell’Arpacal che, come noto, ha il compito, tra gli altri, dell’allertamento idro-meteorologico in Calabria.

Leggi tutto...

Multirischi 2.0: consegnato il radar mobile acquistato con fondi POR Calabria

Come anticipato il 5 novembre scorso ai rappresentanti dell’Unione Europea, scesi in quei giorni in Calabria per il Comitato di Sorveglianza POR – e che per l’occasione avevano fatto visita al Multirischi Arpacal per visionare lo stato di avanzamento dei lavori del progetto Multirischi 2.0 - è stata consegnata oggi a Catanzaro l’unità radar mobile che andrà a potenziare la strumentazione tecnologica del centro funzionale decentrato della Calabria, diretto dall’ing. Eugenio Filice.

Leggi tutto...

Meteo: rapporto del Multirischi Arpacal sull'evento "Medicane" in Calabria di fine ottobre

Come da consuetudine, il Centro funzionale Multirischi dell’Arpacal, diretto dall’ing. Eugenio Filice, ha trasmesso nei giorni scorsi a Regione Calabria, nonché agli enti a vario titolo competenti, il “Rapporto Sintetico di evento” che ha analizzato l’andamento delle condizioni meteo climatiche, contraddistinte dalla presenza del cosiddetto “Medicane”, sulla nostra regione dal 24 al 30 ottobre 2021.

Leggi tutto...

Comitato di Sorveglianza del POR Calabria: visita anche al Multirischi Arpacal

I rappresentanti dell’Unione Europea, presenti in questi giorni in Calabria per il Comitato di Sorveglianza POR, hanno fatto anche visita ieri al Multirischi Arpacal per visionare lo stato di avanzamento dei lavori del progetto Multirischi 2.0 che, come noto, è finanziato con fondi comunitari. Multirischi Arpacal che è stato scelto come caso di studio della corretta gestione dei fondi europei.

Leggi tutto...

Meteo: report sintetico del Multirischi sulle perturbazioni delle ultime 48 ore

Negli ultimi due giorni, è la stazione meteorologica di Cassari in comune di Fabrizia, provincia di Vibo Valentia, ad aver registrato la precipitazione cumulata più elevata in Calabria: in meno di 48 ore (dalle 17:00 del 24 alle 10:30 del 26 ottobre) sono stati misurati  451.6 mm. Seguono Chiaravalle Centrale ( 358.2 mm) , Mongiana (350.4 mm), Antonimina Canolo Nuovo (314.4 mm) , Serra San Bruno (259.2 mm), Fabrizia (257.8 mm), Santa Caterina dello Ionio (255.4 mm), Palermiti (241.2 mm).

Leggi tutto...

Multirischi 2.0: progetto presentato all'Earth Technology Expo di Firenze

Il centro funzionale Multirischi dell’Arpacal, rappresentato dal suo direttore Ing. Eugenio Filice e dal funzionario Ing. Gino Russo, ha presentato settimana scorsa a Firenze, in occasione della fiera ETE – Earth Technology Expo, il suo progetto denominato “Multirischi 2.0” finanziata con fondi POR Calabria 2014-2020, Asse Prioritario 5 – Prevenzione dei rischi – Azione 5.1.4.

Leggi tutto...

Ricerca nel sito www.arpacal.it

C. R. Strategia Marina

Accesso riservato