SEGUI ARPACAL SU

Arpa Puglia con Arpacal: raggiunti gli obiettivi della convenzione sulla condivisione del patrimonio di conoscenze tecnico scientifiche nei controlli del 5G

Il 25 ed il 26 ottobre si svolgono gli incontri conclusivi relativi all’accordo di collaborazione tra Arpa Puglia e Arpacal (DDG 664/20 e successivo atto integrativo) sottoscritto nel 2020, per realizzare attività di aggiornamento professionale, nella materia dei campi elettromagnetici e più in particolare della tecnologia 5G per la comunicazione mobile, rafforzando le competenze e la qualità dei controlli. L’obiettivo era quello di generare uno scambio reciproco di buone pratiche, condividendo le esperienze acquisite sul campo, per fornire un supporto sempre più puntuale e preciso alle comunità per le quali si è chiamati a dare il proprio contributo tecnico scientifico.

Leggi tutto...

Radon: cresce la possibilità di prevenire i rischi con misure più efficaci

Il laboratorio fisico del Dipartimento di Catanzaro, con il tecnico Salvatore Procopio, ha partecipato nei giorni scorsi al II° interconfronto sulla misura del radon nel suolo, organizzato da ASSORADON ed AIRP, con il patrocinio dell'Università di Roma Tre- Dipartimento di Scienze, e dell'Istituto di Geologia Ambientale Geoingegneria.

Leggi tutto...

Concluso a Petronà il monitoraggio di gas radon e campi elettromagnetici

Si è conclusa nei giorni scorsi, con il ritiro dei dosimetri per la conseguente lettura in laboratorio, la campagna di monitoraggio del gas radon e dei campi elettromagnetici a Petronà, cittadina a pochi chilometri da Catanzaro nella Sila Piccola catanzarese, a cura del Dipartimento provinciale di Catanzaro dell’Arpacal.

 

Leggi tutto...

Radon: prime misurazioni confermano presenza del gas nella scuola di San Pietro Apostolo

I primi dati strumentali, dopo una prima misurazione breve, confermano quanto il laboratorio fisico “E. Majorana” del Dipartimento provinciale dell’Arpacal di Catanzaro sospettava: nei locali seminterrati e al piano terra dell’edificio della scuola dell’infanzia di San Pietro Apostolo, in provincia di Catanzaro,  è stata registrata una presenza di gas radon definito “interessante”.

Leggi tutto...

Radon: cresce in Calabria l'adesione di Comuni e associazioni alla campagna di monitoraggio

Sono dieci i comuni calabresi che in questi primi mesi del 2021 hanno partecipato alla campagna dell’Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria) per il monitoraggio del radon negli edifici pubblici e nelle case di privati cittadini che hanno aderito all’iniziativa. Altri 22 comuni, intanto, hanno ricevuto il report conclusivo delle attività di monitoraggio che, come noto, dura dodici mesi e si sviluppa in due campagne di misurazioni semestrali.

Leggi tutto...

Radon ed incentivi energetici: video-riunione tra Arpacal e ordini professionali

L’Arpacal ha avviato un ciclo di consultazioni con il mondo dei professionisti e delle imprese per conoscere la loro opinione qualificata sulla valutazione dell’impatto che le tecniche usate in edilizia per l’efficientamento energetico, tra cui il cosiddetto “cappotto termico”, possono avere nei confronti della mitigazione del rischio dalla presenza del radon, gas radioattivo naturale che in Italia è la seconda causa di tumore al polmone dopo il fumo.

Leggi tutto...

Ricerca nel sito www.arpacal.it

C. R. Strategia Marina

Accesso riservato