170220 PEER rc

Accogliere le richieste della scuola, luogo privilegiato dell’educazione formale,  è per l’Arpacal  sempre una  interessante opportunità per coinvolgere  gli studenti in percorsi educativi sui temi ambientali e della sostenibilità.

Ma, quando l’invito arriva direttamente dai ragazzi che, in occasione delle “Giornate dello Studente” hanno chiesto di incontrare gli esperti dell’Agenzia per discutere sui molteplici problemi ambientali che affliggono il nostro territorio, il piacere di accettare il loro invito è stato veramente tanto; “peer educators”, degli alunni frequentanti le II classi del Liceo Scientifico “A. Volta” di Reggio Calabria, sono stati i loro compagni di Istituto che in passato hanno avuto occasione di conoscere l’Agenzia nell’ambito di varie attività progettuali. 

A fornire ai giovani presenti all’incontro, tenutosi ieri 17 febbraio, elementi di riflessione sui temi dello sviluppo sostenibile, delle ricadute ambientali negative legate ai comportamenti scorretti del singolo e della collettività,  e a stimolare in loro comportamenti più critici e propositivi e senso di responsabilità e di rispetto verso l’ambiente, è stato  compito della referente del GdL EAS/Arpacal Fortunata Giordano.

Il dott. Stefano Morabito ha, invece, condotto gli studenti, con il supporto di suggestive  immagini, a scoprire le meraviglie e le criticità che l’acqua incontra nel percorso del suo perenne ciclo, contestualizzandolo al nostro territorio  ed al ruolo che l’Agenzia  svolge per il monitoraggio e controllo delle acque.