SEGUI ARPACAL SU

gma vv1   gma vv2  
  gma vv3   gma vv4
  gma vv5   gma vv6

Il Dipartimento provinciale di Vibo valentia dell’Arpacal, guidato dal dr. Clemente Migliorino,  questa mattina ha incontrato a Tropea gli studenti del Liceo Classico Pasquale Galluppi; l’incontro era stato programmato come naturale seguito della Giornata Mondiale dell’Acqua, celebrata venerdì 22 marzo scorso.

Per il Dipartimento di Vibo Valentia sono intervenuti il Direttore, Dott. Clemente Migliorino, la Dott.ssa Antonella Daniele per il Servizio Acque, il tecnico della prevenzione Gerardo Giannini ed il Dott. Maurizio Davoli. A curare l’organizzazione dell’incontro è stato il Dott. Saverio Rizzo in qualità di referente del Settore Educazione Ambientale, con la collaborazione del Dr. Turi Scillia.  

La dr.ssa Daniele ha illustrato ai ragazzi quali sono le competenze che l’Arpacal esercita sul territorio, a supporto tecnico scientifico degli Enti Locali ma anche dell’Autorità Giudiziaria, soffermandosi sulle diverse sottomatrici che interessano la più ampia categoria dell’acqua: acque marino costiere, acque interne, acque destinate la consumo umano. Il tutto con uno sguardo alla particolare attenzione che le giovani generazioni sono chiamate a tenere per invertire la tendenza mondiale di un patrimonio così importante come l’acqua che, negli ultimi decenni, rischia di passare da risorsa ad emergenza.

A portare i saluti dell’Istituto, diretto dal prof. Nicolantonio Cutuli, è stato il Prof. Emanuele Miano che ha spiegato ai ragazzi presenti l’importanza di un dialogo costante con le istituzioni per rafforzare la cultura del cittadino a difesa dell’ambiente.

Ricerca nel sito www.arpacal.it

Accesso riservato