SEGUI ARPACAL SU

rogliano2 Si è tenuta mercoledì scorso, nell’auditorium del liceo scientifico “A. Guarasci” di Rogliano, la seconda edizione del progetto “Il nostro territorio tra ambiente e sostenibilità”, promosso dal Rotary Club Rogliano-Valle del Savuto.
All’Arpacal è toccato il compito di sensibilizzare le nuove generazioni presenti all’incontro ai valori del rispetto e salvaguardia dell’ambiente, e in particolare sulla tematica dell’Acqua quale risorsa fondamentale da tutelare e rispettare, per consegnare alle future generazioni un patrimonio ambientale capace di consentire il benessere di tutte le popolazioni.

L’intervento, programmato nell’ambito delle iniziative di educazione ambientale che l’Agenzia ha pianificato sulla provincia di Cosenza, è stato coordinato dal dott. Gaetano Osso e ha visto il qualificato intervento della dott.ssa Evelina Provenza, referente per le acque di balneazione del Dipartimento Arpacal di Cosenza.

La dott.ssa Provenza ha trattato la relazione dal titolo “ACQUA ED INQUINAMENTO: Fonti di inquinamento, effetti sulla salute, sull’ambiente, sul turismo”, con particolare riferimento alle esperienze maturate dall’Arpacal nell’ambito delle proprie attività istituzionali. Nell’intervento, oltre alla professionalità e competenza, è emersa la personale passione per il mare e per l’ambiente, ha visto la partecipazione interessata degli alunni e dei docenti del liceo di Grimaldi, accompagnati del prof. Vizza, e anche degli allievi dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura, l’Ambiente e il Turismo di Scigliano, accompagnati dalla dirigente, Prof.ssa Enrica Pascuzzi.

La tematica e gli interventi sono stati introdotti dalla dott.ssa Angela Gallo. A completare il quadro formativo anche l’intervento della prof.ssa Parise che ha trattato il tema dell’acqua in letteratura. Il progetto, presentato dal presidente del Rotary di Rogliano – Valle del Savuto, dott. Pietro Rizzuto, prevede un ciclo di quattro anni, ognuno per singola tematica e anche l’apertura di un laboratorio formativo per le attività di comunicazione multimediale, di fondamentale importanza per la divulgazione delle tematiche ambientali e per il coinvolgimento degli studenti. Per le attività multimediali è previsto anche un concorso con premiazione finale.

rogliano1   rogliano4
 
rogliano5  
  rogliano6   rogliano7  

Ricerca nel sito www.arpacal.it

Accesso riservato